Il gaming online continua a crescere, anche per via della spinta data dal 2020, legata al maggiore tempo trascorso in casa dagli utenti. Qual è la situazione attuale in Europa e in Italia? Ne ha parlato l’ultima edizione del Comscore Snapshot (marzo 2021) che ha preso in analisi i dati del gaming in cinque Paesi europei, ossia Italia, Germania, Francia, Regno Unito e Spagna.
I dati dell’indagine Comscore
La nostra Penisola appare molto attiva per quanto riguarda il gioco online: il numero di visitatori unici in Italia è infatti pari a 26,5 milioni e si affianca a quello di Spagna e Germania, rispettivamente con 25,3 e 26,9 milioni di utenti. C’è però chi ha fatto di meglio; le cifre maggiori sono state infatti totalizzate da Francia e Regno Unito, che hanno fatto registrare ben 32,5 milioni e 41 milioni di giocatori online. Riguardo a quest’ultimo Paese, è interessante andare ad analizzare le dimensioni di audience per genere di videogiochi: i più gettonati sono quelli sportivi, seguiti dai cosiddetti MMO (Mass/Massively Multiplayer Online, ossia giochi a partecipazione multipla) e dai giochi di ruolo in versione digitale.
Sicurezza a rischio: suggerimenti utili per i gamer
L’aspetto della sicurezza viene spesso sottovalutato da gamer esperti e principianti: stando ai dati comunicati da KSN, appare infatti molto alta la percentuale di reindirizzamento verso siti web creati ad hoc per conservare informazioni degli utenti (80%). Spesso alla base del furto di dati c’è l’impazienza dei gamer, ma anche la semplice curiosità: nel 17% dei casi, infatti, l’attenzione dell’utente viene attirata da download link e pop up relativi a sconti personalizzati o versioni speciali di giochi famosi, ad esempio. Come difendersi? Prima di tutto evitando di agire d’impulso e valutando sempre bene ogni mossa, proprio per non cadere in tranelli di questo tipo.
Anche la stessa scelta dei siti e delle piattaforme di gioco diventa fondamentale: meglio controllare sempre le recensioni degli utenti che li hanno già utilizzati, in particolar modo quando si tratta di categorie di gioco più a rischio truffa di altre, come il gambling.
A tal proposito è bene prendere in considerazione portali che raccolgono informazioni utili e, soprattutto per chi è alle prime armi, fare la propria scelta tra le opzioni contenute nella lista online di migliori casinò in Italia presente su questo sito, ad esempio. Infine, il consiglio di impostare delle password forti (e possibilmente con autenticazione a due o più fattori) è sempre valido, insieme al non scaricare mai software o codici craccati da siti poco affidabili.