/ Viabilità e trasporti

Viabilità e trasporti | 17 maggio 2021, 13:46

Grugliasco, taglio del nastro al Parco Porporati per la nuova ciclofficina e casetta della mobilità

A fare gli onori di casa, il sindaco Montà. Tra gli ospiti, il primo cittadino di Collegno, Casciano

inaugurazione ciclofficina

L'inaugurazione della nuova ciclofficina a Grugliasco

Sabato 15 maggio, alle 17, si è svolta l’inaugurazione della nuova Ciclofficina all’interno del parco Porporati, gestita dall’associazione GRUgliaschiAMO APS.

Erano presenti i rappresentanti dell’associazione GrugliaschiAmo, Antonio Barbaro, gli Ecovolontari, Simone Conte del progetto GruCo, i ragazzi del Progetto Giovani, il presidente della società Le Serre Antonio Marzola, i due sindaci di Grugliasco Roberto Montà e di Collegno Francesco Casciano, oltre agli assessori e ai consiglieri comunali. 

"Il progetto GRUgliaschiAMO, nato nel 2016, per poi diventare un’associazione nel 2017 – spiega Antonio Barbaro - ha come obiettivo principale quello promuovere la mobilità sostenibile. Piedi, bici, monopattini, micromobilità elettrica, TPL, ecco come dovremmo spostarci in città se proprio non possiamo fare a meno di utilizzare la nostra auto. Abbiamo deciso di chiamare questo spazio, questa casetta, questi pochi metri quadri, la “casetta della mobilità sostenibile” e non semplicemente “ciclofficina”, perché vogliamo che sia un luogo in cui, oltre ad uno spazio dedicato alla riparazione e manutenzione della bici, possano nascere, svilupparsi e realizzarsi progetti, iniziative, eventi, volti a ridurre l’uso dell’auto privata e a comprendere l’importanza di una mobilità attiva, dolce e lenta".

In questa casetta si promuoverà l'uso quotidiano della bicicletta per ottenere un cambio di paradigma, di mentalità, di abitudini, a misura di persone, di famiglie, bambini e non di auto (al di là se elettriche o a combustione).

"È nostra intenzione - prosegue Barbaro – sviluppare progetti con le scuole, far diventare questo spazio un luogo frequentato dalla famiglie con i propri figli. Abbiamo diverse bici di taglia piccola che metteremo a disposizione dei bambini che ne faranno richiesta nelle giornate di apertura della casetta. Vogliamo promuovere il bike to school come quello appena fatto il 30 aprile 2021. Ci faremo inoltre portavoce nei confronti delle istituzioni, dell’amministrazione comunale, come già fatto la scorsa settimana per la scuola Ciari e Luxemburg, nel richiedere l’istituzione di zone scolastiche, zone car free, di piazze scolastiche, in cui le auto non transitano negli orari di entrata e uscita dai plessi scolastici. Stiamo collaborando a progetti come GRU.CO. promosso dall’associazione GREENTO LEGAMBIENTE. Chiediamo ai cittadini e ai ragazzi di frequentarla per proporre idee, progetti, iniziative, segnalazioni".

Per accedere alla casetta non occorrono tessere associative: l’accesso sarà libero e gratuito e si potrà disporre delle attrezzature che saranno messe a disposizione per le piccole attività di revisione, manutenzione e riparazione. Nel corso dell’anno si terranno anche corsi gratuiti e serate di approfondimento su tutto ciò che riguarda un modo nuovo e sostenibile di vivere la propria comunità.

Ma questo luogo vuol essere anche un posto dove possa trovare accoglienza la parola riuso. Se ci si vuole disfare di una bici (grande o piccolissima), anche rotta in più parti, la si può donare alla Ciclofficina. Verranno i volontari a ritirarla. Proveranno a risistemarla o a utilizzare alcuni componenti su altre bici che verranno messe a disposizione delle attività promosse dall’associazione GRUGLIASCHIAMO APS

La ciclofficina è attiva due pomeriggi a settimana: lunedì dalle 17,30 alle 19,30 e venerdì dalle 17,30 alle 19,30.

La ciclofficina è attiva dal 26 aprile, due pomeriggi a settimana: lunedì dalle 17,30 alle 19,30 e venerdì dalle 17,30 alle 19,30.

comunicato stampa

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium