/ Scuola e formazione

Scuola e formazione | 11 maggio 2021, 19:53

Il Fondo Vito Scafidi vince la sua battaglia, l'8x1000 può andare all'edilizia scolastica (VIDEO)

Lanciata a Torino “Mandalo a scuola”, la campagna per devolvere il contributo Irpef alla ristrutturazione edifici destinati all'istruzione pubblica

8x1000 alla scuola

Il Fondo Vito Scafidi vince la sua battaglia, l'8x1000 può andare all'edilizia scolastica

Sono passati quasi 13 anni da quel maledetto 22 novembre 2008 in cui, a causa del crollo di un controsoffitto, il giovane studente del Liceo Scientifico Darwin di Rivoli Vito Scafidi perse la vita.

Oggi, grazie al Fondo dedicato alla sua memoria e alla Fondazione Benvenuti in Italia, è stato raggiunto un importante traguardo: la possibilità di devolvere l'8x1000 dell'Irpef all'edilizia scolastica, diventata legge nel 2015 e attuata dallo scorso anno con l'obiettivo di procedere con interventi di ristrutturazione, ammodernamento, messa in sicurezza, efficientamento energetico e adeguamento antisismico delle strutture; per farlo occorrerà barrare la voce 'Stato' e, successivamente, 'edilizia scolastica' tra le alternative disponibili. 

La campagna “Mandalo a scuola” 

Per diffondere l'iniziativa, nel frattempo, è stata avviata la campagna promozionale 'Mandalo a scuola': “Siamo riusciti – ha spiegato la presidente del Fondo Vito Scafidi, Francesca Rispoli – a tenere in vita il lumino che accendemmo nel 2010 durante la manifestazione per il secondo anniversario della morte di Vito: con questa campagna vogliamo trasmettere alla cittadinanza l'idea di poter contribuire direttamente alla causa, senza dimenticare l'importanza dei fonti strutturali e della programmazione degli interventi da parte dello Stato. Ci aspettiamo che tutte queste risorse, insieme, possano contribuire a un piano prospettico in grado di rendere sicure tutte le scuole”. 

"Scuola e sanità i tesori più grandi"

La battaglia è stata portata avanti anche grazie all'impegno diretto della madre di Vito, Cinzia Caggiano: “La scuola - ha dichiarato – rappresenta, insieme alla sanità, il tesoro più grande di una nazione ma entrambe sono state tra le prime a crollare a causa della pandemia. Il cammino che ci ha portato a ottenere questo risultato è stato emozionante, speriamo possa essere un punto di partenza per un futuro migliore per tutti gli studenti”.

Un punto di vista condiviso anche dalla dirigente dell'IIS Peano di Torino Maria Grazia Gillone, 'padrona di casa' dell'evento di presentazione della campagna: “Crediamo fortemente - ha commentato – nell'importanza di investire risorse nella scuola, speriamo che dopo questo anno terribile l'attenzione sia ancora maggiore”.

Marco Berton

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium