/ Attualità

Attualità | 15 aprile 2021, 09:05

Verso le celebrazioni del 25 aprile: per Rivoli una app gratuita ripercorrendo i luoghi della Liberazione

Il software è stato sviluppato da LabxRivoli e si può scaricare dalle normali piattaforme di applicazioni

Manifesto 25 aprile

Una nuova App per rilanciare i luoghi della Liberazione a Rivoli

Dal 20 aprile sarà disponibile una nuova app per Android e IOS che permetterà a singoli cittadini o famiglie di percorrere in autonomia e sicurezza un percorso lungo le vie di Rivoli fruendo di 22 contenuti sulla Liberazione.

L’app è gratuita. E’ stata progettata e realizzata da un team inter-funzionale di volontari dell’associazione LabxRivoli. Conoscitori della storia, esperti di user experience, programmatori e progettisti software hanno donato il loro tempo e le loro competenze per nutrire la comunità cittadina, per cercare di rispondere al bisogno di condivisione e di partecipazione, per dare spazio alle storie che danno senso alla nostra Storia, proponendole in modalità nuove, più accessibili. Fruibili anche dai più giovani.

"Il 25 aprile di ogni anno si celebra la liberazione dell'Italia dall'occupazione nazista e dal regime fascista. Per il secondo anno il covid19 impedirà le manifestazioni e le fiaccolate del 25 aprile. Per evitare assembramenti sarà nuovamente una festa della liberazione non liberamente festeggiata - spiegano gli organizzatori -. Già lo scorso anno l’associazione LabxRivoli insieme ad ANPI, Comitato Resistenza Colle del Lys, Centro d’Incontro Neirotti Piol, Friday for Future Rivoli aveva trovato nella tecnologia modalità alternative percelebrare questa festa realizzando il sito rivoli25aprile.it in cui è possibile leggere le storie dei partigiani rivolesi trovandole georeferenziate sulla mappa della città".

"Quest’anno - proseguono - il LabxRivoli ha cercato di organizzare una fiaccolata distribuita nel tempo e nello spazio in cui ciascuno nei giorni vicini al 25 aprile e negli orari che vorrà potrà percorrere le strade della città autonomamente, senza assembramenti, ma sentendosi unito a tutte le altre persone che faranno la stessa esperienza".

L’App rimarrà disponibile negli store e potrà essere utilizzata gratuitamente anche in futuro da scuole o famiglie ed è la prima di una serie di App gratuite progettate dall’associazione LabxRivoli per valorizzare e far conoscere il nostro territorio rivolese.

Come fare?

1.Scarica l’app Izi.TRAVEL iTunes e da Play Store.

2.Attiva GPS sullo smartphone.

3. vai in Piazza Martiri della Libertà a Rivoli.

4. Attiva l’app e nei percorsi a Rivoli troverai “Rivoli di Resistenza”

5. Premi avvia e segui il percorso, man mano che cammini seguendo i punti sulla mappa partirà in

automatico la riproduzione audio dei contenuti delle tappe (è consigliato auricolare individuale per fruire al

meglio dei contenuti audio).

L’arrivo è nuovamente in Piazza Martiri a Rivoli.


Per maggiori informazioni o interviste di approfondimento scrivere al labxrivoli@gmail.com

redazione

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium