/ Scuola e formazione

Scuola e formazione | 16 marzo 2021, 16:42

Rivoli, al teatro filosofico e dell'economia civile interviene Giancarlo Caselli

Il magistrato prende la parola in occasione de "Il processo a teatro va in classe" proposto dal liceo Darwin. Cravero: "Il progetto promuove metodologie di apprendimento efficaci e inclusive, a maggior ragione in questo momento in dad"

Gian Carlo Caselli al microfono

Gian Carlo Caselli

"Il processo a teatro va in classe" è il tema del corso di aggiornamento per insegnanti organizzato dal Liceo scientifico Darwin di Rivoli, che sarà inaugurato online domani, 17 marzo, alle ore 15, con la partecipazione straordinaria del magistrato Giancarlo Caselli.

Il progetto è presentato dal Teatro Filosofico e dell'Economia Civile, in collaborazione con l'associazione Viartisti Teatro.

Il Teatro Filosofico e dell'Economia Civile, inaugurato nel 2019 nella bellissima struttura di Villanova d'Asti, è dedicato ai temi della cittadinanza attiva e della promozione della cultura nelle comunità locali. Dopo un inizio in presenza, con eventi realizzati in collaborazione con il regista Gabriele Vacis, con l'economista Carlo Cottarelli e il giornalista Ferruccio De Bortoli, è ora attivo online.

"Abbiamo incontrato la regista Pietra Selva alcuni mesi fa - spiega il sociologo e psicoterapeuta Domenico Cravero dell'Associazione Solidarietà Giovanile, fondatore del Teatro insieme alla Scuola di Economia Civile - e abbiamo riscontrato punti in comune e possibilità di collaborazione con la sua associazione Viartisti Teatro. La sua esperienza, maturata negli anni come drammaturga e regista di numerosi "Processi" al Teatro Carignano di Torino, costituisce il presupposto da cui è nato il format, in cui si approntano metodologie interattive efficaci per agevolare l'apprendimento dei ragazzi e promuovere l'inclusione dei più fragili, a maggior ragione in questo momento in Dad".

Pietra Selva si è avvalsa nel suo lavoro della collaborazione del magistrato Giancarlo Caselli, che domani aprirà la serie di incontri con una lectio magistralis sul tema. Per la Scuola di Economia Civile, fondata dall'economista Stefano Zamagni, parteciperà la dott.ssa Beatrice Cerrino. Apriranno i lavori la preside del Liceo Darwin prof.ssa Elena Sorrisio e il prof. Matteo Nascè responsabile del corso. Interverrà con alcune letture l'attrice Gloria Liberati e condurrà l'incontro Lidia Cassetta, responsabile della comunicazione e ideatrice del Teatro. Il percorso è online e riservato ali insegnanti iscritti.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium