/ Economia e lavoro

Economia e lavoro | 15 febbraio 2021, 15:00

Smaltimento amianto e Eternit in tutta Roma

Nel nostro paese l'argomento amianto e nel nostro caso lo smaltimento amianto Roma non è stato mai un argomento facile.

Smaltimento amianto e Eternit in tutta Roma

Nel nostro paese l'argomento amianto e nel nostro caso lo smaltimento amianto Roma non è stato mai un argomento facile. Anzi per molti anni è stato un argomento rispetto al quale le persone semplici non avevano nessuna consapevolezza mentre i politici giravano la testa dall'altra parte. 

Questa  è un po' un qualcosa che succede in molti argomenti e in Italia non solo per lo smaltimento amianto ma per esempio per tutta la materia dello smaltimento rifiuti. A proposito di ciò ad esempio Roma è un caso simbolo di una città che ha avuto sempre questo tipo di problemi. Qualche volta non se ne parla altre volte se ne parla di più.

Comunque parliamo di problemi molto gravi punto fortunatamente negli anni abbiamo compreso che tipo di questione è l'amianto grazie anche a delle inchieste giornalistiche,  a dei servizi televisivi che ne hanno sempre raccontato la gravissima situazione. Quando poi grazie a questo inchieste, grazie anche a delle inchieste giudiziarie che sono finite con condanne  finalmente qualcosa è  davvero cambiato nel nostro paese. 

Adesso si può parlare di smaltimento amianto Roma, adesso si può parlare di rifiuti, adesso si può parlare pure di inceneritori. Non possiamo dire che è tutto risolto anche perché parliamo di problemi che non sono facili da risolvere. ma possiamo dire con certezza che abbiamo preso una buona strada. Se invece dell'amianto parliamo ancora dei rifiuti non possiamo non notare come ormai in tutta Italia la raccolta differenziata sia una realtà che non è messa in discussione quasi da nessuna amministrazione cittadina. 

Anche al sud dove la realtà è ancora più difficile i miglioramenti sono sotto gli occhi di tutti. Bisogna continuare su questa strada, bisogna non mollare e bisogna tenere sempre alta l'attenzione. 

 

Cambiare mentalità comprendendo che facciamo tutti parte di un'unica famiglia

 

Infatti quando ci sono questi problemi spesso la questione che se ne parla per un po' di anni, poi l'attenzione si sposta su altro ad esempio su questioni politiche magari di molta meno importanza oche però sono più interessanti a livello di mass media e si ritorna punto e a capo. In questo senso Ognuno di noi deve fare la sua parte, sia quando serve chiamare una ditta di smaltimento amianto Roma, sia quando bisognerà un'opera di sensibilizzazione con le persone più vicine che magari ancora di questo argomento non ne sanno davvero nulla.

Quando parliamo di smaltimento amianto Roma, quando proviamo parliamo di problemi di rifiuti parliamo comunque di qualcosa che riguarda la nostra comunità, il nostro stato, le nostre città.

Da questo punto di vista in Italia (a differenza dei paesi scandinavi solo per fare degli esempi) dobbiamo cambiare assolutamente mentalità e considerare le nostre città, la nostra nazione come casa nostra e trattarla di conseguenza. Cioè trattarla con rispetto. e soprattutto trattarla con cuore amore. 

Appena avremo fatto questo salto culturale e in automatico molti problemi riusciremo a risolverli. sentiremo di fare parte di un'unica famiglia, sentiremo che siamo tutti nella stessa barca che dobbiamo darci una mano.


TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium