/ Economia e lavoro

Economia e lavoro | 25 gennaio 2021, 15:00

Sanificazione degli ambienti di lavoro: perché è importante e quali sono i vantaggi

La sanificazione, soprattutto negli ambienti di lavoro, è di fondamentale importanza per godere di un contesto igienizzato, sterile e sicuro.

Sanificazione degli ambienti di lavoro: perché è importante e quali sono i vantaggi

La sanificazione, soprattutto negli ambienti di lavoro, è di fondamentale importanza per godere di un contesto igienizzato, sterile e sicuro. Gli uffici pubblici o privati, così come le attività commerciali, palestre, bar, ecc. sono luoghi in cui i dipendenti passano almeno un terzo della loro giornata, senza contare il passaggio dei numerosi clienti che quotidianamente si trovano a frequentare gli stessi ambienti.

Si sa, che maggiore è il numero di persone che bazzicano in un determinato luogo più alto è il rischio della diffusione di pericolosi germi, virus e batteri. Prima di elencare i vantaggi della sanificazione degli ambienti di lavoro, sia in termini d'immagine che per la salute stessa dei dipendenti, vediamo la differenza tra sanificazione, pulizia e igienizzazione, soffermandoci sull'importanza e i benefici della sanificazione ad ozono.

Differenza tra pulizia, igienizzazione e sanificazione

Spesso, nel linguaggio comune, si tende a utilizzare indistintamente i tre termini: pulizia, igienizzazione e sanificazione. Di fondo però si tratta di procedure del tutto diverse di cui è importante conoscere la differenza.
La pulizia consiste in una serie di operazioni manuali o meccaniche volte a rimuovere polvere, residui e sporco utilizzando acqua e sostanze detergenti. Rispetto alla sanificazione e all'igienizzazione, la pulizia è un'operazione preliminare.

L'igienizzazione, letteralmente significa rendere igienico, ovvero pulire a fondo con sostanze capaci di ridurre o eliminare gli agenti patogeni presenti su superficie e oggetti. La sanificazione, infine, è un processo più complesso volto a eliminare microrganismi e agenti contaminanti che non è possibile rimuovere con una comune pulizia o igienizzazione. Oggi, la sanificazione è obbligatoria in tutti gli esercizi commerciali o uffici aperti al pubblico al fine di combattere la diffusione del contagio da Covid-19.

Sanificazione degli ambienti di lavoro: a chi rivolgersi

Partendo dalla differenza tra le varie espressioni è chiaro che mentre per una semplice pulizia o igienizzazione ci si può affidare a una impresa di pulizie, la sanificazione invece richiede attrezzature e prodotti specifici.

Proprio per questi motivi è importante rivolgersi a società, serie e competenti, che da anni operano attivamente nel settore. Se siete alla ricerca di una impresa per la sanificazione ambienti ad ozono a Torino, la Sogei, azienda operante nella provincia sia di Milano che di Torino, offre una vasta gamma di servizi per uffici, esercizi commerciali e stabilimenti industriali, avvalendosi di personale altamente qualificato e di attrezzature di ultima generazione, come i moderni nebulizzatori ad ozono. Per ulteriori informazioni sull'azienda e sui servizi proposti si consiglia di visitare il sito web. Facile e intuitivo da consultare, sul sito si possono trovare i vari contatti (sedi, indirizzo mail e numero di telefono) per richiedere qualsiasi tipo di chiarimento e, in più, si può compilare l'apposito form per fissare un appuntamento. Si verrà ricontattati nel giro di pochissimo tempo.

Sanificazione ad ozono: di cosa si tratta e perché è efficace

Soprattutto in questo periodo, dopo l'arrivo della pandemia, si sente frequentemente parlare della sanificazione ad ozono. L'ozono non è altro che una molecola naturale composta da tre atomi di ossigeno che ha la capacità di aggredire e annientare all'istante le membrane cellulari di qualsiasi microrganismo.

Essendo una sostanza sanificante a impatto zero, penetra nelle superfici e nei tessuti senza arrecare alcun tipo di danno. La sanificazione ad ozono permette di igienizzare e combattere muffe, batteri, parassiti, virus ma anche cattivi odori rappresentando, ad oggi, uno dei migliori alleati nella lotta contro allergie e infezioni. Tra l'altro, questo potente gas, è riconosciuto dall'organizzazione Mondiale della Salute come una soluzione naturale ed efficace per la disinfezione di ambienti contaminati da Sars-Cov-2.

L'importanza della sanificazione degli ambienti di lavoro

In tutti gli ambienti lavorativi, sia pubblici che privati, soprattutto dopo la pandemia da Coronavirus, le operazioni di sanificazione rappresentano un preciso obbligo morale nei confronti dei dipendenti, costretti a passarci almeno un terzo della loro giornata. Un luogo salubre e sicuro è quindi una regola imprescindibile, specialmente se si è anche abituati a pranzare all'interno della struttura lavorativa.

Ma vediamo più dettagliatamente il peso che riveste la sanificazione negli ambienti lavorativi. In primo luogo ha una primaria importanza per la salute in quanto evita conseguenze poco gradevoli come allergie, dermatiti e vere e proprie malattie respiratorie. In più abbassa notevolmente la percentuale di rischio per il contagio da Coronavirus.

A beneficiare dei vantaggi della sanificazione dell'ambiente di lavoro sono sia i dipendenti che lo stesso datore di lavoro. I primi infatti avendo la percezione di lavorare in un contesto sano e salubre saranno più tranquilli e avranno l'opportunità di concentrarsi meglio e più a lungo sul lavoro. Il secondo, dal canto suo, potrà trasmettere un'immagine seria e professionale del proprio ufficio o esercizio commerciale.

Non a caso sono sempre di più i clienti che prestano attenzione alla cura e al livello di pulizia dei locali frequentati. Tra l'altro, oggi sanificare gli ambienti di lavoro non è più solo una scelta ma è diventato un obbligo (a causa della diffusione del contagio da Covid-19); un segno di grande responsabilità verso se stessi e verso i propri impiegati.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium