/ Attualità

Attualità | 15 gennaio 2021, 15:03

Le iniziative del Comune di Alpignano per il Giorno della Memoria: il 27 gennaio conferita la cittadinanza onoraria a Liliana Segre

La scelta fatta quale attestato di stima e ammirazione per quanto la senatrice a vita rappresenta, quale testimone dell'Olocausto ed interprete dei valori di Giustizia e Pace

Liliana Segre

il 27 gennaio sarà conferita la cittadinanza onoraria di Alpignano a Liliana Segre

Il Comune di Alpignano ha da sempre aderito al Giorno della Memoria, in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi di sterminio nazisti, come previsto dalla legge nazionale del 20 luglio              2000 n. 211, promuovendo iniziative con le scuole, le associazioni e i cittadini.

In considerazione dei vincoli imposti dall'emergenza epidemiologica in corso, a partire da martedì 26 gennaio, gli appuntamenti si svolgeranno online sul sito istituzionale e sulla pagina facebook del Comune di Alpignano.

Il Giorno della Memoria sarà raccontato attraverso tante forme:

- “Storia e Memoria per non dimenticare” intervento dello storico Gianni Oliva;

- “Riflessioni del Sud del mondo” sul tema della persecuzione e della privazione della libertà personale scaturiti dall'Olocausto a cura dell'Associazione Acuarinto e i ragazzi del Centro di Accoglienza Straordinaria;

- “Viaggio per la Memoria” a cura della Consulta Giovani Alpignano;

- “Immagini, parole e musica per ricordare”: disegni, poesie e musiche realizzate da cittadini, associazioni e scuole (le creazioni sono da inviare all'indirizzo mail urp@comune.alpignano.to.it entro giovedì 21 gennaio)

- Panchina dedicata al Giorno della Memoria (Piazza Caduti) dipinta dal Gruppo Pittorico Gian Luca Pinzi.

Mercoledì 27 gennaio alle ore 19 sarà conferita la Cittadinanza Onoraria alla senatrice Liliana Segre nella seduta del Consiglio Comunale, quale pubblico attestato di stima, ammirazione, apprezzamento e riconoscenza per quanto dalla stessa rappresentata, quale testimone dell'Olocausto ed interprete dei valori di Giustizia e di Pace tra gli essere umani.

Libri e film sull'Olocausto sono disponibili in biblioteca: per richiederli basta scrivere a biblioteca@comune.alpignano.to.it o telefonare al numero 0119671561. Tutti i titoli sono raccolti nella bibliografia "27 gennaio: giorno della memoria" sul sito istituzionale.

Dal 26 gennaio tutti gli appuntamenti saranno pubblicati: sul sito istituzionale www.comune.alpignano.to.it, sulla pagina facebook Comune di Alpignano e sul canale you tube COMUNE DI ALPIGNANO - TO.

comunicato stampa

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium