Attualità - 01 dicembre 2020, 11:16

Regalo di compleanno per LabXRivoli: compie un anno e diventa un'associazione

Le attività sono iniziate nel settembre 2019 come gruppo informale, ispirandosi a valori come antifascismo e libertà, solidarietà, tolleranza e inclusione

Regalo di compleanno per LabXRivoli: compie un anno e diventa un'associazione

Si appresta a compiere un anno l'esperienza di "LabXRivoli", laboratorio civico orientato al territorio cittadino e che ha mosso i suoi primi passi nell'autunno del 2019 come gruppo informale. E che ora diventa associazione.

"Abbiamo immaginato il LABXRIVOLI come un laboratorio civico, un luogo dell’agire, dove gli spunti, le richieste, gli ascolti del e sul territorio possono trovare possibilità di tramutarsi in azioni utili per Rivoli - dicono i responsabili -. Siamo uniti dagli stessi valori che abbiamo riportato nel documento che parla di antifascismo e libertà, solidarietà, tolleranza e inclusione".

Da settembre 2019 in poi non sono mancate le attività: "Al Museo di Arte Contemporanea Castello di Rivoli abbiamo organizzato un laboratorio civico a partire dalle opere di Michael Rakowitz; all'oratorio della Stella abbiamo organizzato una serata informativa sul cyberbullismo; per mantenere viva la memoria partigiana abbiamo realizzato un sito internet in occasione del 25 aprile (rivoli25aprile.it); per festeggiare la Costituzione abbiamo raccontato alcuni articoli fondamentali della Costituzione italiana dando voce a più di venti realtà associative, professionali e scolastiche rivolesi. Questi sono solo alcuni dei progetti conclusi nella scorsa stagione".

Fatto il bilancio dei primi 12 mesi, ora gli organizzatori guardano avanti: "Dall'esperienza di questo primo anno siamo usciti più uniti e convinti di voler

contribuire ancora di più alla comunità rivolese: vogliamo metterci più energie e ci

piacerebbe poter proseguire il percorso di collaborazione con le associazioni e con le preziose realtà rivolesi. Per farlo al meglio abbiamo deciso di costituirci associazione: da settembre 2020 è nato il LABxRIVOLI APS. Ci piacerebbe progettare insieme a voi attività utili per la città, crescere e diventare una realtà virtuosa per la comunità". 

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU