Attualità - 01 dicembre 2020, 11:16

Regalo di compleanno per LabXRivoli: compie un anno e diventa un'associazione

Le attività sono iniziate nel settembre 2019 come gruppo informale, ispirandosi a valori come antifascismo e libertà, solidarietà, tolleranza e inclusione

Si appresta a compiere un anno l'esperienza di "LabXRivoli", laboratorio civico orientato al territorio cittadino e che ha mosso i suoi primi passi nell'autunno del 2019 come gruppo informale. E che ora diventa associazione.

"Abbiamo immaginato il LABXRIVOLI come un laboratorio civico, un luogo dell’agire, dove gli spunti, le richieste, gli ascolti del e sul territorio possono trovare possibilità di tramutarsi in azioni utili per Rivoli - dicono i responsabili -. Siamo uniti dagli stessi valori che abbiamo riportato nel documento che parla di antifascismo e libertà, solidarietà, tolleranza e inclusione".

Da settembre 2019 in poi non sono mancate le attività: "Al Museo di Arte Contemporanea Castello di Rivoli abbiamo organizzato un laboratorio civico a partire dalle opere di Michael Rakowitz; all'oratorio della Stella abbiamo organizzato una serata informativa sul cyberbullismo; per mantenere viva la memoria partigiana abbiamo realizzato un sito internet in occasione del 25 aprile (rivoli25aprile.it); per festeggiare la Costituzione abbiamo raccontato alcuni articoli fondamentali della Costituzione italiana dando voce a più di venti realtà associative, professionali e scolastiche rivolesi. Questi sono solo alcuni dei progetti conclusi nella scorsa stagione".

Fatto il bilancio dei primi 12 mesi, ora gli organizzatori guardano avanti: "Dall'esperienza di questo primo anno siamo usciti più uniti e convinti di voler

contribuire ancora di più alla comunità rivolese: vogliamo metterci più energie e ci

piacerebbe poter proseguire il percorso di collaborazione con le associazioni e con le preziose realtà rivolesi. Per farlo al meglio abbiamo deciso di costituirci associazione: da settembre 2020 è nato il LABxRIVOLI APS. Ci piacerebbe progettare insieme a voi attività utili per la città, crescere e diventare una realtà virtuosa per la comunità". 

comunicato stampa