/ Attualità

Attualità | 11 novembre 2020, 13:27

Un ostello per cani alla Reggia di Venaria: la proposta pet friendly che scodinzola ai turisti

Ancora al vaglio della presidenza del Consorzio delle Residenze Reali Sabaude, l'iniziativa è rivolta a tutti i visitatori con animali di taglia media e grossa, al momento non ammessi all'interno dello spazio museale

Un ostello per cani alla Reggia di Venaria: la proposta pet friendly che scodinzola ai turisti

Un ostello per animali domestici alla Reggia di Venaria, utile a tutti i visitatori con amici a quattro zampe al seguito. E' l'idea al momento in fase di discussione tra il Comune e il Consorzio delle Residenze Reali Sabaude, su proposta della giunta guidata dal sindaco neoeletto Fabio Giulivi. Un'oasi all'ingresso dello spazio museale, in cui lasciare i cani di taglia media e grossa in compagnia di personale qualificato, in grado di prendersene cura e badare alle loro necessità per tutto il tempo della visita.

A oggi, l'accesso alla Reggia per i quadrupedi è normato da vincoli ben precisi. Tutti i tipi di cane possono infatti visitare i Giardini se tenuti al guinzaglio, mentre solo quelli di piccola taglia, trasportabili con la portantina, sono ammessi negli spazi interni e nella zona mostre. Non è invece consentito l’ingresso dei cani al Parco La Mandria né al Castello.

Il nuovo "pet parking" rappresenterebbe quindi un motivo di attrazione turistica particolarmente allettante per tutti i padroni di animali. 

A Torino e provincia, al momento, sono numerosi i musei disponibili ad accogliere Fido, mentre l'Egizio e il Castello di Rivoli solidamente mantengono i divieti assoluti.

Palazzo Madama ha fatto da apripista diversi anni fa, fornendo in biglietteria anche trasportine a noleggio per chi ne fosse sprovvisto, seguito a ruota dai Musei Reali, dalla Mole Antonelliana, con il suo Museo del Cinema e dalla GAM. Anche qui, però, porte aperte solo per barboncini, bassotti, chihuahua e simili. Nessun limite di "stazza", invece, al Museo dell'Automobile, dove anche bovari del bernese, pastori maremmani, boxer e dalmata possono passeggiare tranquillamente per le splendide collezioni di motori. A quattro zampe tre le quattro ruote. 

Manuela Marascio

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium