/ Economia e lavoro

Economia e lavoro | 28 ottobre 2020, 07:50

Quattro idee regalo per gli appassionati di fotografia

Le festività natalizie sono ormai alle porte e di conseguenza si comincia a pensare a quali regali acquistare per le persone care

Quattro idee regalo per gli appassionati di fotografia

Le festività natalizie sono ormai alle porte e di conseguenza si comincia a pensare a quali regali acquistare per le persone care. Le cose utili sono sempre gradite, ovviamente, ma i regali che fa particolarmente piacere ricevere sono sempre quelli legati alle proprie passioni. In questo articolo, quindi, prenderemo in esame quattro possibili idee regalo da fare a un appassionato di fotografia.

Fotocamere istantanee

Quando si parla di fotocamere istantanee la scelta è abbastanza ampia, ma la Polaroid Originals è un classico che non passa mai di moda, soprattutto grazie al suo prezzo accessibile. Questo macchina fotografica, infatti, è apprezzata soprattutto come regalo per i bambini e per gli adolescenti, anche quelli che non sono necessariamente attratti dal mondo della fotografia.

La caratteristica peculiare di poter scattare delle foto che si sviluppano lentamente sotto i propri occhi infatti, oltre a stimolare la curiosità scientifica delle menti più giovani, funziona anche da elemento aggregante; i bambini si divertono a fare foto insieme ai propri amici, trascorrendo del tempo allegramente e occupati in un'attività divertente, creativa e didattica al tempo stesso.

Ovviamente esistono anche fotocamere istantanee dedicate agli adulti appassionati di questo particolare genere fotografico, come quelle prodotte dalla ditta russa Lomo e la Sofort, prodotta dal noto marchio Leica.

Fotocamere a regolazione manuale

Le macchine fotografiche con regolazione manuale dei parametri di scatto, invece, sono il regalo ideale per i fotoamatori alle prime armi e non solo; ma per questo particolare tipo di fotocamera bisogna fare attenzione al modello da scegliere.

Le tipologie disponibili in commercio sono due infatti: le reflex e le mirrorless, e ognuna ha le sue caratteristiche peculiari. Le mirrorless, per esempio, sono più leggere e compatte rispetto alle reflex, quindi sono più facili da trasportare; inoltre sono più facili da gestire per un principiante assoluto.

Un'altra caratteristica delle fotocamere a regolazione manuale è quella di possedere un innesto che permette di cambiare obiettivo, e quindi di avere delle potenzialità di utilizzo nettamente superiori rispetto alle fotocamere compatte automatiche.

Per quanto riguarda la scelta del modello specifico da acquistare, invece, è bene documentarsi prima e con attenzione, magari consultando una recensione del modello che si intende acquistare oppure capire quali sono le esigenze specifiche del destinatario; sia le reflex sia le mirrorless, infatti, sono prodotte sia nella categoria amatoriale sia in quella professionale, e le differenze di prezzo tra i relativi modelli sono a dir poco notevoli.

Fotocamere automatiche

Le compatte sono delle fotocamere completamente automatizzate e sono le classiche macchine fotografiche per tutta la famiglia. Questo regalo, quindi, è adatto in tutte le occasioni e indipendentemente dal fatto che il destinatario nutra o meno una particolare predilezione per la fotografia. Anche in questo caso, però, esistono differenti modelli in commercio con caratteristiche e prezzi diversi, che possono essere più o meno adatti a seconda delle esigenze di chi le usa.

I requisiti standard della fotocamera compatta sono appunto le dimensioni ridotte, che permettono di portarla in tasca o in una borsetta, e le impostazioni di scatto completamente automatizzate, che le rendono estremamente semplice da usare, anche da parte di chi non ha la minima nozione tecnica di fotografia.

Nella categoria delle compatte sono inclusi anche le cosiddette fotocamere bridge; si tratta di macchine ibride che uniscono alcune delle caratteristiche standard delle fotocamere compatte, come l'obiettivo fisso e le impostazioni automatizzate, con la possibilità di regolare i parametri di scatto manualmente e l'ampio range di lunghezze focali, che invece sono tipici delle fotocamere reflex e mirrorless.

Accessori per fotografia

Se la persona a cui volete fare il regalo possiede già una fotocamera invece, non disperate, in commercio esiste una gran varietà di accessori destinati agli appassionati di fotografia. Potete optare per uno zaino o una borsa fotografica, per esempio, o su una confezione di pellicole istantanee se è il caso.

Un altro articolo molto gradito per un appassionato di fotografia, poi, è il treppiedi; indipendentemente dalle dimensioni e dalla tipologia della fotocamera, infatti, un supporto stabile su cui poterla innestare permette di ampliare notevolmente le potenzialità d'uso, consentendo di scattare foto a lunga esposizione per esempio, oppure con l'autoscatto.

La scelta diventa ancora più ampia se il destinatario del regalo possiede una reflex o una mirrorless; in quel caso, infatti, l'acquisto di un ulteriore obiettivo per la fotocamera potrebbe risultare particolarmente gradito, così come quello di un flash elettronico o di un set di filtri fotografici. Anche in questo caso è bene documentarsi prima ovviamente, in modo da non rischiare di acquistare un accessorio non compatibile con il modello di fotocamera a cui è destinato.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium