/ Economia e lavoro

Economia e lavoro | 13 agosto 2020, 08:35

Il fabbro. Un professionista di fiducia sempre pronto a correre in aiuto

Dietro il mestiere del fabbro si cela una storia lunga centinaia di secoli. Del resto si tratta di un artigiano nato con il ferro stesso

Il fabbro. Un professionista di fiducia sempre pronto a correre in aiuto

Dietro il mestiere del fabbro si cela una storia lunga centinaia di secoli. Del resto si tratta di un artigiano nato con il ferro stesso o meglio con l'esigenza di trasformare questo insostituibile materiale in arnesi di varia natura. Ma cosa fa il fabbro al giorno d'oggi? Vediamo più nello specifico quali sono i servizi principali che egli presta e quando di solito ci si rivolge a questo professionista.

Il fabbro: il tecnico artigiano

Le lavorazioni dei metalli oggi sono diverse tra loro tanto quanto lo sono gli impieghi dei metalli stessi. A partire dall'alluminio fino all'acciaio infatti ogni lega metallica viene impiegata in modo diverso, soprattutto in ambito industriale. Essendo però il fabbro un artigiano, le sue mansioni principali sono circoscritte entro delle lavorazioni ben precise e si tratta perlopiù di lavorazioni di articoli come infissi, grate, serrature di vario genere e naturalmente di porte blindate, cancelli e ringhiere. I motivi principali per cui si ricorre ad un fabbro sono in genere due ossia la richiesta di produzione degli articoli prima citati oppure l'intervento per la riparazione degli stessi. Per essere un fabbro professionista bisogna conoscere sia l'arte manuale della lavorazione del ferro, sia tutti gli aspetti tecnici, teorici e pratici necessari per la realizzazione di inferriate e infissi. Infatti a partire da una semplice porta blindata fino ad una ringhiera in ferro battuto, un fabbro potrebbe trovarsi davanti alla necessità di operare con sicurezza in un campo meramente tecnico e subito dopo in uno molto più creativo. Questo accade perché nel suo mestiere è prevista la realizzazione di oggetti in ferro con macchinari e in un secondo momento l'installazione degli stessi, ma soprattutto le eventuali modifiche o riparazioni da eseguire manualmente.

Un professionista sempre pronto ad intervenire

L'aspetto del pronto intervento per un fabbro è molto importante. Dal momento che egli si occupa di porte e finestre è chiaro che quando viene richiesto il suo intervento non è possibile far rimanere in attesa il cliente. Del resto ciò che viene messa a rischio è la sicurezza delle persone visto che l'assenza di una serratura o un guasto ad una maniglia di una finestra che non si chiude rappresentano il rischio di un eventuale effrazione.
Anche quando viene richiesta ad esempio l'installazione di grate di sicurezza è per impedire ai malintenzionati di accedere all’interno dell'abitazione e dunque non si possono richiedere dei tempi di attesa molto lunghi ai propri clienti. Un pronto intervento fabbro in provincia di Torino può rivelarsi molto utile specie se si è in difficoltà con serrature e porte e se si cercasse un fabbro a Rivoli di certo egli sarà in grado di fornire immediatamente tutte le informazioni necessarie anche prima del suo intervento. Un fabbro perciò conosce bene l'importanza del pronto intervento soprattutto quando si tratta di realizzare o modificare specifiche serrature, infissi o grate e ancora dover intervenire su quelli esistenti, anche qualora si trattasse di modifiche o riparazioni. Infatti in numerose circostanze l'intervento del fabbro è fondamentale e non è possibile rivolgersi ad un altro professionista dal momento che è proprio e solo il fabbro che può offrire un servizio adeguato negli ambiti prima citati. Qualora ci si trovasse bloccati dentro o fuori casa a causa del blocco della serratura o della porta, soprattutto se blindata, è opportuno rivolgersi solo ed esclusivamente ad un fabbro il quale ha le giuste competenze per intervenire senza procurare ulteriori danni. Se i motivi della richiesta di intervento fossero manomissioni o riparazioni da effettuare, un fabbro può fornire anche validi consigli su eventuali pezzi da sostituire, proprio in virtù di un ottica che vuole salvaguardare in primo luogo la sicurezza.

Un fabbro è un professionista in grado di intervenire con urgenza in caso ci fosse l'esigenza di sostituire tempestivamente una serratura o una maniglia di porte e finestre. É a lui inoltre che ci si può affidare per la realizzazione, anche su misura, di porte e finestre, cancelli, grate di protezione, ma anche di balaustre e recinzioni personalizzate e decorate in ferro.

Richy Garino

MoreVideo: le immagini della giornata

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium