/ Politica

Politica | 12 luglio 2020, 11:42

Verso le urne, Progetto Civico per Venaria presenta il programma di coalizione

Alessandro Brescia il candidato sindaco delle tre liste Uniti per Cambiare, Insieme per Venaria e Sinistra Civica. Al suo fianco Pino Capogna. "Concertazione con le parti sociali e con il tessuto civile venariese: intendiamo governare insieme ai cittadini"

Verso le urne, Progetto Civico per Venaria presenta il programma di coalizione

Progetto Civico per Venaria, la coalizione che esprime il candidato sindaco Alessandro Brescia, ha presentato ieri, presso la propria sede elettorale di Viale Buridani, il programma elettorale.

La coalizione, composta dalle tre liste Uniti per Cambiare, Insieme per Venaria e Sinistra Civica, ha elaborato un programma ambizioso – che trae le sue basi fondanti nei valori costituzionali - e si è data una missione bene precisa: “Sappiamo – proprio perché abbiamo parecchia esperienza alle spalle – che governare una città come Venaria è tutt’altro che semplice – ha commentato il candidato sindaco Alessandro Brescia. Per questo non crediamo nei facili slogan, nelle battute ad effetto che riducono la fatica e l’impegno del governare la cosa pubblica ad un semplice tweet. Siamo consci della sfida che ci attende ma anche dell’importanza di farci trovare pronti e di ascoltare. Uno degli impegni più grandi che si prende questa coalizione è proprio quello di sapere ascoltare la città, di accogliere esigenze e confrontarsi".

Ancora: “In una visione tradizionale è quella che vede il Comune, attraverso i propri uffici ed enti strumentali, impegnato nel soddisfare le esigenze dei cittadini e/o delle parti che formano la comunità, un’altra possibile visione è quella di un Ente che attiva le reti di cui è composta una comunità perché la risposta al bisogno della comunità sia la comunità stessa a fornirlo, attraverso l’alleanza delle sue parti, ciascuna secondo il proprio ruolo e competenza. L’alleanza vuol dire trasformare la collaborazione in sistema integrato d’intervento e formalizzare modalità di lavoro con atti pubblici dove avviene il reciproco riconoscimento del ruolo di ciascuno: Servizi sociali, terzo settore, imprese, etc...Noi intendiamo governare con i cittadini, non per loro".

Presenti anche Pino Capogna, altro significativo rappresentante della politica venariese e Carlo Viggiani, neoportavoce di Sinistra Civica. “Era solo febbraio, appena cinque mesi fa, quando qualcuno storceva il naso di fronte alla nostra coalizione – ha affermato Pino Capogna. Un esperimento ardito certo, ma che oggi dà il suo frutto più concreto: il nostro programma. Sappiamo esattamente quali sono le esigenze di questa città: dalla messa in sicurezza del mercato di viale Buridani, all’analisi delle esigenze della scuola venariese".

"La sfida più grande sarà però fare i conti con gli strascichi della crisi sanitaria, i cui effetti più gravi si vedranno – sulle famiglie indigenti – probabilmente già questo autunno. Lo sappiamo e cercheremo di farvi fronte con l’esperienza e la consapevolezza che nessuna ricetta è semplice e la bacchetta magica non esiste. Possiamo contare su una squadra coesa”.

“Un ulteriore elemento che ci rende orgogliosi – conclude ancora Brescia – è la composizione delle nostre liste. Abbiamo una ricca presenza femminile e proponiamo molti volti nuovi. Noi ci mettiamo l’esperienza ma vogliamo anche fare da volano e crescere una nuova generazione di amministratori per la Venaria del futuro”.

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium