/ Economia e lavoro

Economia e lavoro | 01 luglio 2020, 07:00

Dieta BARF, di quali integratori ha bisogno un cane?

Il cibo ha un impatto significativo sullo stato di salute di ogni cane. Per chi vuole alimentare nel migliore dei modi il proprio amico a quattro zampe, una dieta ricca di prodotti crudi non sempre include tutto quello di cui fido ha bisogno. Vediamo quali integratori possono aiutarlo a stare in salute

Dieta BARF, di quali integratori ha bisogno un cane?

Il cibo trattato, non sempre è un alimento che può portare benefici alla salute di un animale domestico. In natura, questi animali sono abituati a nutrirsi con alimenti crudi e non trattati. Seguendo questo pensiero, nel corso degli anni, molte persone hanno preso la decisione di alimentare il proprio cane con una dieta BARF.

Questo regime alimentare, per essere utile a mantenere in perfette condizioni il proprio animale domestico, deve essere integrato con una serie di integratori. Non sempre, è facile compensare tutte le necessità del cane con i soli alimenti crudi. Acquistare degli integratori alimentari naturali BARF per cani, da aggiungere a ogni pasto del proprio animale in base alle indicazioni del proprio veterinario, permette di fargli assimilare tutte le sostanze di cui necessita per alimentarsi nel migliore dei modi.

Vediamo in dettaglio quali sono i 3 gruppi di integratori più indicati da aggiungere ad un regime alimentare BARF.

1. Acidi grassi essenziali

Una delle cose più importanti che si possono aggiungere all’alimentazione di un cane che segue la dieta BARF, sono un insieme di acidi grassi essenziali. Gli acidi grassi omega di alta qualità sono importanti per le funzioni cerebrali, cardiache, renali ed epatiche. Inoltre, sono utili nel prevenire le infiammazioni alle articolazioni. Le infiammazioni, in particolare in cani anziani, sono uno dei problemi più comuni di molte razze di cane.

Questi acidi grassi essenziali è opportuno che siano inseriti negli alimenti a freddo, poiché il calore può diminuire la loro efficacia. Inoltre, sono estremamente delicati e tendono a scomparire velocemente dopo l’esposizione all’aria. Proprio per questo, è bene assicurarsi che il proprio cane mangi subito il cibo che contiene questi integratori.

2. Vitamine, minerali e antiossidanti


Una dieta variegata è la soluzione più opportuna per chi vuole fornire i migliori micro nutrimenti per il proprio animali domestico. Le verdure fresche sono una fonte importante di vitamine e minerali, ma non sempre fido è contento di mangiarle. Per ovviare a questo problema, la scelta di acquistare degli integratori che le contengono è sicuramente un’ottima soluzione.

Per migliorare la qualità delle vitamine presenti nella sua dieta, è opportuno variare la tipologia degli integratori e cercare con il tempo di inserire la maggior quantità di frutta e verdura fresca in ogni pasto. Con il passare del tempo, è una buona abitudine cercare di variare l’apporto di vitamine e minerali mediante integratori e fonti di cibo crude. In questo modo, il cane ha la possibilità di beneficiare di entrambe le varianti.

L’incremento dei micro nutrimenti e degli antiossidanti sono utili per prevenire le infiammazioni e migliorare le funzioni immunitarie dell’animale.

3. Calcio e fosforo


Calcio e fosforo sono dei macro-minerali presenti in grandi quantità nel corpo di un cane. Fattore che quindi porta la percentuale di questi due elementi ad essere sempre alta nell’alimentazione di un cane. Mentre la maggior parte dei regimi alimentari include quantità maggiori di questi minerali, perché non presenti in crocchette o cibi lavorati, nella dieta BARF la quantità è maggiore.

Il calcio e il fosforo sono due minerali essenziali per la salute delle ossa, dei denti e di tutte le articolazioni. Sono di vitale importanza durante la crescita dei cane, poiché hanno anche un ruolo chiave nella salute del sistema nervoso e del cuore.

L’osso crudo è la prima scelta come fonte di calcio e fosforo. Purtroppo non sempre è facile “far piacere” questo alimento al proprio cane. Per gli animali con sensibilità alle proteine o problemi di digestione, la scelta di fornire questi due minerali medianti integratori porta a rendere più semplice la loro assimilazione.

La polvere di ossa crude fresche o la polvere di guscio d’uovo (soluzione ideale per gli animali giovani), sono due soluzioni che permettono di fornire giornalmente la giusta quantità di calcio e fosforo al proprio animale.

Queste 3 tipologie di integratori sono i più importanti da inserire nella dieta di una cane che segue un regime alimentare BARF. È opportuno ricordare, che prima di variare la dieta del proprio animale domestico è sempre bene chiedere un parare al proprio veterinario. In base alla sua esperienza e allo stato di salute dell’animale, sarà in grado di offrire le migliori indicazioni sul regime alimentare.


TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium