/ Politica

Politica | 27 giugno 2020, 12:35

Rivoli, il Pd all'attacco sulla Consulta per la scuola: "Ennesimo ritardo"

I consiglieri di minoranza: "Nell'ultima riunione della terza commissione una delibera avrebbe finito per peggiorare il regolamento già esistente"

Rivoli, il Pd all'attacco sulla Consulta per la scuola: "Ennesimo ritardo"

Polemica in consiglio comunale a Rivoli sul tema della scuola. Nei giorni scorsi si è riunita la III Commissione Consigliare e nell’ordine del giorno era presente una delibera che andava a modificare il regolamento della Consulta Scuola.

"Una delibera - spiega il gruppo consigliare del Pd - che andava a peggiorare significativamente la partecipazione al tavolo e inserendo allo stesso i Consiglieri Comunali si rischiava di politicizzare il mondo della Scuola. Aboliva i gruppi di lavoro che sono uno strumento importante di supporto all'assessorato. Non abbiamo capito il motivo per cui quel regolamento andasse cambiato, dal momento che era frutto del lavoro di Docenti, genitori, Presidi ed esperti del mondo della Scuola. Come Gruppo Consigliare siamo disponibili a rivederlo, ma se si portano delle migliorie. Questo può avvenire solo se si fa un lavoro di concerto con il mondo stesso della Scuola".

Poi qualcosa è successo, come raccontano gli esponenti Dem. "Durante la commissione il sindaco si è accorto dell’errore e ha deciso di ritirare la delibera che non verrà portata nel prossimo Consiglio Comunale di lunedì 29 giugno. Non solo in questo primo anno la Consulta Scuola è stato uno strumento poco utilizzato. Si è anche perso tempo e oggi sarebbe stato utile avere la Consulta Scuola operativa per essere di supporto come “parte esperta” nel programmare il necessario per la ripartenza a settembre. Questa Amministrazione per renderla operativa trovava necessario cambiare il regolamento. Ma lo stesso regolamento rivisto da loro si è rivelato inadeguato, forse a causa del cambio della titolarità della delega all’Istruzione".


"Noi restiamo disponibili - concludono i consiglieri del Partito Democratico - con le nostre proposte e attendiamo l’incontro richiesto al Sindaco come Gruppo Consigliare per l’illustrazione del documento che abbiamo prodotto con il mondo della Scuola sulla riapertura a settembre".

comunicato stampa

MoreVideo: le immagini della giornata

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium