/ Economia e lavoro

Economia e lavoro | 24 giugno 2020, 11:30

Collegno pronta allo "scatto": 500mila euro di contributi per far ripartire le imprese

La giunta ha stanziato 500mila euro per aiutare i commercianti con sconti e contributi

Collegno pronta allo "scatto": 500mila euro di contributi per far ripartire le imprese

Uno scatto per ripartire. È l'iniziativa presa dalla giunta comunale di Collegno, che ha deciso di sostenere commercianti e imprese, chiusi a causa dell'emergenza sanitaria, aiutandoli a ripartire  dopo il lockdown.

"Uno scatto deciso a sostegno di commercianti e  imprese colpite dall’emergenza Covid19 e dai cantieri della metro, un piano organico di aiuti - ha dichiarato il sindaco Francesco Casciano -, con questo provvedimento aggiungiamo alle misure nazionali e regionali degli strumenti concreti e diamo un aiuto a settori che sono  risorsa preziosa della nostra Città".

Sconti sulla Tari, contributi a fondo perduto e sgravi anche per quelle attività che hanno sede nelle aree di cantiere del prolungamento della linea 1 della metropolitana. Sono queste le idee che sosterrà il piano “S.C.A.T.TO, Sostegno a Commercio e Attività economiche per Tari e TOsap”. 

"Si parte dallo sconto sulla tassa rifiuti - ha affermato il vicesindaco Antonio Garruto - che per le attivita economiche al di sopra dei 250mq sarà del 15%, mentre per quelle al di sotto di questa soglia sarà del 25% per un totale di ben 370mila euro messi a bilancio. A questo si aggiungono gli sgravi previsti su TARI, TOSAP e ICP per le imprese che risiedono nelle aree coinvolte dal cantiere della metropolitana, compresi gli operatori mercatali dell’area di Santa Maria che si vedranno diminuita la TOSAP: risorse per circa 20mila euro".

500mila euro di stanziamento, dunque, per sostenere commercianti e imprese a ripartire, a cui si aggiungono 100mila euro, stanziati per un contributo a fondo perduto, fino a un massimo di 500 euro per gli esercizi di servizi alla persona, di commercio al dettaglio di vicinato (fino a mq. 250 di superficie di vendita) e non alimentare (ad eccezione delle attività di cui agli allegati 1 e 2 DPCM 11 marzo 2020), per i pubblici esercizi e per le strutture ricettive connesse ad aziende agricole

"Per tutta l’emergenza sanitaria abbiamo sostenuto il commercio di vicinato e continuiamo a farlo ora, integrando le azioni regionali - ha commentato l'assessore al commercio Enrico Manfredi -. Abbiamo messo in campo una serie di misure straordinarie per il rilancio di questo comparto che è stato particolarmente colpito durante questa crisi. Il nostro impegno si conferma nella tendenza già avviata di sostenere con ogni mezzo possibile il commercio e le micro imprese della nostra Città".

Diana Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium