/ Eventi

Eventi | 23 giugno 2020, 10:59

Gli allievi del Cirko Vertigo tornano ad allenarsi nella sede di Grugliasco

Da domani ricomincerà al parco Le Serre il training per gli esami finali del 22 luglio, dove i ragazzi presenteranno i propri project work. Dal 13 al 15 luglio le audizioni per il nuovo ciclo di studi

Gli allievi del Cirko Vertigo tornano ad allenarsi nella sede di Grugliasco

Fondazione Cirko Vertigo riapre le porte delle sue sale allenamento di Grugliasco agli allievi del corso professionale per artista di circo contemporaneo, a partire da domani, mercoledì 24 giugno. Un ritorno molto sentito dai ragazzi, che, in tre settimane di studio e allenamento intenso, daranno corpo ai loro personali project work, progetti artistici pensati con l’aiuto dei tutor della Fondazione, e che saranno portati all’esame finale, in programma il 22 luglio. Chi lo passerà, otterrà l’Attestato di Specializzazione riconosciuto dalla Regione Piemonte e dall’Unione Europea di “Artista di circo contemporaneo”.

Durante tutto il lockdown gli allievi hanno continuato a studiare da casa, con lezioni on line create appositamente per loro e tenute dai qualificati insegnanti del corso professionale. Dal teatro al verticalismo, passando per capoeira, stretching, contorsionismo, giocoleria, danza classica e contemporanea, anatomia, composizione aerea. Le lezioni degli insegnanti sono state progettate in modo da adattarsi agli spazi delle case, utilizzando come strumenti di lavoro anche oggetti di uso quotidiano. La regolarità delle lezioni è stata un punto centrale per permettere ai ragazzi di mantenere un orario di lavoro stabile e non perdere l’allenamento acquisito in duri mesi di preparazione in aula.

Oltre alle lezioni in diretta, i docenti sono rimasti a disposizione degli allievi per colloqui individuali e chiarimenti. I ragazzi attualmente stanno documentando l’evoluzione dei loro project work in lavorazione su Facebook: digitando l'hashtag #vertigoprojectwork è possibile seguirne i progressi passo passo.

Inoltre, dal 13 al 15 di luglio si terranno le audizioni per selezionare i candidati al nuovo biennio del corso per Artista di circo contemporaneo, provenienti da tutta Italia e da molti Paesi del mondo. Si terranno sia in presenza sia a distanza per i candidati impossibilitati a raggiungere la sede della Fondazione a Grugliasco. 

Manuela Marascio

MoreVideo: le immagini della giornata

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium