/ Scuola e formazione

Scuola e formazione | 14 maggio 2020, 12:00

Esce in tutte le librerie "Il virus con la corona"

Iria Berardi, educatrice di prima infanzia, lo ha scritto per raccontare l’attualità ai più piccini

Esce in tutte le librerie "Il virus con la corona"

Iria è educatrice prima infanzia dal 2008 ed è mamma di Emma dal 2016. 

A giugno 2019 apre la sua attività a Grugliasco, in provincia di Torino, inaugurando così "Hakuna Matata" un servizio educativo rivolto a bambini in età 0-6 anni.

La sospensione temporanea del servizio educativo, dovuta all'emergenza Covid-19, ha dato la spinta per cercare metodi alternativi per "educare" e per esser comunque presenti per le famiglie ed i bambini, seppur a distanza.

Nasce così "il virus con la corona", con lo scopo di fungere da supporto per le famiglie o educatori chiamati a raccontare e spiegare ai bambini l'emergenza che stiamo vivendo.

Iria Berardi, torinese di nascita, fin dall'infanzia mostra un grande interesse verso la poesia e la scrittura, a cui dedica parte delle sue giornate, custodendo il tutto in preziosi quaderni che ancora oggi tiene con cura e affetto nel proprio cassetto.

Ama da sempre il contatto con le persone ed il mondo dell'infanzia, per cui intraprende studi linguistici e psico-pedagogici liceali e post diploma, diventando così Educatrice Prima Infanzia nel 2008.

Per svariati anni lavora come educatrice di nido, di scuola materna ed anche insegnante di Inglese, sperimentando ed interfacciandosi con le diverse realtà presenti sul territorio.

Il continuo confronto con queste realtà, alimenta sempre più in lei il desiderio di realizzare un luogo educativo "proprio" dove far confluire tutte le esperienze e competenze acquisite negli anni.

Tale progetto viene pensato e studiato maggiormente durante la sua gravidanza, che vede nel 2016 la nascita di Emma.

Il lieto evento genera quel coraggio necessario a compiere il grande passo, ed ecco che, supportata dal programma MIP-Mettersi In Proprio- della Regione Piemonte, nasce a Giugno 2019 a Grugliasco (TO) "Hakuna Matata" un servizio educativo rivolto alla prima infanzia.

Hakuna Matata diventa finalmente quel luogo ideale che tanto si è fatto attendere, che racchiude tutta la passione per l'educare nelle sue diverse sfaccettature.

La nuova attività fornisce altre occasioni di crescita, quali la scrittura di racconti dedicati ai bambini e la necessità di acquisire competenze sul Primo Soccorso Pediatrico, di cui consegue nel 2015 e 2019 il Brevetto Nazionale BLSD.

Unitamente a queste, ha sempre mostrato passione per il mondo delle lingue e dei viaggi.

Inglese Francese e Spagnolo sono le lingue conosciute e parlate e per cui ha conseguito diverse certificazioni; in particolar modo l'Inglese è un tassello da sempre presente, sia sottoforma di scritti, sia come lingua insegnata alla figlia in primis ma anche a tutti gli altri bambini con cui lavora.

Per maggiori informazioni

Informazione pubblicitaria

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium