/ Economia e lavoro

Economia e lavoro | 02 marzo 2020, 07:19

Coronavirus, Cirio incontra le categorie produttive: “Chiederò fondi europei per le aziende”

Il presidente annuncia di aver stanziato un milione di euro per l’emergenza e avverte l'UE: “Dobbiamo aiutare le aziende con i soldi europei”

Coronavirus, Cirio incontra le categorie produttive: “Chiederò fondi europei per le aziende”

Un incontro per fare il punto della situazione e, perché no, guardare con ottimismo al futuro pensando a un piano d'azione per rilanciare l'immagine del Piemonte in Europa e nel mondo.

Nella giornata di oggi il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio incontrerà i rappresentanti delle categorie produttive per fare il punto sulla drammatica situazione economica dovuta ai danni collaterali del Coronavirus e decidere quali azioni mettere in campo nel futuro prossimo per rilanciare l'economia locale. "Come Regione abbiamo stanziato un primo milione a disposizione dell'emergenza e io ho aggiunto al Piano di competitività della Regione Piemonte, la cui presentazione è confermata il 13 marzo, un capitolo che avrei voluto non aggiungere: il Piemonte riparte dopo la crisi del coronavirus" ha rivelato Cirio.

Di fatto, una volta terminata l'emergenza sanitaria, l'intenzione è quella di effettuare uno "stanziamento straordinario per una grossa campagna di promozione del Piemonte. Nei giorni passati avevamo optato per una non presenza a Dubai, concentrando gli sforzi su Berlino e Ginevra, dove abbiamo presenze importanti sull'auto e sul turismo. Entrambi questi saloni sono stati annullati e ora le risorse dobbiamo concentrarle sull'Expo per dire il Piemonte c'è, il Piemonte è forte, il Piemonte è in salute, qui si continua a stare bene. L'immagine della nostra regione dev'essere rilanciata" è la posizione espressa dal presidente della Regione.

"Chiederò che l'Europa sospenda la normativa degli aiuti di Stato per quanto concerne le aziende del Piemonte e dell'Italia. Dobbiamo aiutare le aziende con i fondi europei" ha poi concluso Cirio.

Andrea Parisotto

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium