/ Economia e lavoro

Economia e lavoro | 06 febbraio 2020, 07:21

Come la pioggia acida danneggia le auto

Si tratta di un termine generale che si riferisce a una miscela di materiale depositato umido e secco dall'atmosfera contenente quantità superiori al normale di acidi nitrico e solforico

Come la pioggia acida danneggia le auto

Che cos’è la pioggia acida? Non è quella che si vede nei film dei supereroi che ci rende Transformers, ma si tratta di un termine generale che si riferisce a una miscela di materiale depositato umido e secco dall'atmosfera contenente quantità superiori al normale di acidi nitrico e solforico. Qualsiasi cosa a base d'acqua che proviene dal cielo può essere classificata come pioggia acida.

Ciò include rugiada, pioggia e neve. La maggior parte, o tutti, di questi elementi meteorologici si depositano sulle automobili e possono causare gravi problemi quando si tratta dell'esterno di un veicolo. L'acidità nell'acqua può causare un indebolimento della vernice e persino del metallo nel tempo.

Questa usura del metallo può portare a lungo andare alla mancanza di stabilità del veicolo su strada e la possibilità che l’auto ci lasci in panne è molto alta. Un temporale eccezionale può mettere in pericolo voi e la vostra automobile, l’acqua nel motore può provocare guai anche irreparabili, soprattutto se già usurato.

Come risolvere se ci capita una situazione simile? Togliere la chiave dal volante e non sforzare la sua accensione con tentativi vani. Se l’acqua è entrata nel motore bisogna asciugarla con un tubo d’aspirazione appropriato affinché si riesca a ripristinare il processo di combustione, ma bisogna anche stare attenti a non risucchiarla troppo altrimenti il motore si brucia. Per questo è sempre meglio non inventarsi meccanici fai da te del momento e ricorrere invece a servizi di assistenza dedicati. Uno fra tutti è Charlie24, una piattaforma on-demand di soccorso stradale, che grazie all’invio dei suoi operatori specializzati sarà in grado di fronteggiare qualsiasi emergenza. Digitando “servizio carroattrezzi Torino” sul web, questo servizio digitale apparirà in cima alle opzioni, grazie ai molti feedback positivi ricevuti negli anni di servizio.



TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium