Economia e lavoro - 01 febbraio 2020, 15:28

Da Rivoli e Pinerolo 20 ragazzi alla maratona per dare un futuro a ex siti produttivi (FOTO)

L’Hacktahon si è tenuto a Milano e ha visto gli studenti degli Its al lavoro per 20 ore

I ragazzi al lavoro

Dieci ragazzi di Pinerolo e altrettanti di Rivoli hanno partecipato all’Hackathon Green Job che si è tenuto giovedì e venerdì a Milano, nell’ambito dell’evento Home Together.

In tutto erano sessanta i ragazzi provenienti da 7 Fondazioni Its, che si sono misurati in una maratona per dare nuova vita ad edifici un tempo produttivi.

Gli Its sono istituti tecnici superiori, a cui ci si può iscrivere chi ha già la maturità o la laurea. I ragazzi pinerolesi e rivolesi frequentano i corsi della Fondazione Its Energia Piemonte, che ha anche una sede a Torino.

Divisi in gruppi extraterritoriali, hanno lavorato per 20 ore. «Nel nostro caso studio avevamo un edificio storico con particolari vincoli – spiega Simone La Porta, 20enne di Pinerolo - quindi è stato più difficile trovare soluzioni innovative. Siamo riusciti a preparare anche una “visita” a 360 gradi grazie alla realtà virtuale».

«Il clima di lavoro è stato molto piacevole - commenta Maurizio Locapo, 20 annim di Rivoli -. La sfida era molto impegnativa ma veramente stimolante». Soddisfatta anche Carolina Pesce, 29enne di Pinerolo, laureata in architettura: «Questo Hackathon è stato molto interessante, soprattutto per l’aiuto e le conoscenze che ci hanno passato i coach».

Simone La Porta

Maurizio Locapo

Carolina Pesce

Marco Bertello