/ Eventi

Eventi | 12 gennaio 2020, 08:00

Al Castello di Rivoli laboratorio di idee per ripensare la città in modo creativo

L'appuntamento è fissato per sabato 18 gennaio

Al Castello di Rivoli laboratorio di idee per ripensare la città in modo creativo

Sabato 18 gennaio al Castello di Rivoli si svolgerà il laboratorio civico PensArte X Rivoli. L'attività, promossa dal  LabXRivoli, consiste in una visita guidata alla mostra di Michael Rakowitz cui seguirà un laboratorio di idee su Rivoli per (ri)pensare alla città in modo creativo.

"Le opere di Rakowitz - spiegano i promotori dell'iniziativa - indagano attraverso l’architettura, l’archeologia, la cucina e la geopolitica dall'antichità a oggi, i grandi cambiamenti storici causati da guerre e altri traumi, evidenziando le contraddizioni della globalizzazione".

"L'attività - continuano - rappresenta un esperimento innovativo che vuole coinvolgere la cittadinanza in una riflessione collettiva attraverso l’offerta culturale del Castello di Rivoli Museo di Arte Contemporanea con possibili declinazioni territoriali. L’idea progettuale nasce dall’esempio di Michael Rakowitz e dalla evidente necessità nelle sue opere di una presenza attiva della società come interlocutore primario. In maniera naturale il legame tra arte contemporanea e territorio si rafforza".

L'attività si svolgerà in due fasi: nella prima ora si terrà una visita guidata alla mostra a cura della dott.sa Cristina Barberis e, a seguire, un laboratorio di idee su Rivoli a partire dalla rielaborazione delle opere di Rakowitz a cura del LabXRivoli, in collaborazione con la dott.sa Cristina Barberis. 
L'evento prevede un costo di 5 Euro (visita guidata e laboratorio) da aggiungersi al costo dell'ingresso al museo. Per partecipare all'attività è necessario prenotarsi entro il 15 Gennaio via Whatsapp al numero 3703223138 oppure inviando un mail all'indirizzo labxrivoli@gmail.com. Il numero massimo di partecipanti è fissato a 25.

comunicato stampa

MoreVideo: le immagini della giornata

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium