/ Eventi

Eventi | 11 dicembre 2019, 18:59

Nella zona ovest arriva il Buy Bike: la campagna su due ruote per aiutare il commercio di vicinato

Domenica 15 dicembre Grugliasco e Collegno si animeranno con un flash mob per fare acquisti in bicicletta

Nella zona ovest arriva il Buy Bike: la campagna su due ruote per aiutare il commercio di vicinato

Le città della zona ovest di Torino si preparano al Natale, e quest'anno hanno scelto di farlo in modo originale: in sella a una bici. Domenica 15 dicembre Grugliasco e Collegno si animeranno con il "Buy Bike", un flash mob su due ruote per fare acquisiti per le feste in bicicletta. Un aiuto per l'ambiente, ma anche per il commercio di vicinato, che parte da piazza 66 Martiri a Grugliasco e che arriverà sul viale XXIV Maggio di Collegno.

"Buy Bike è una delle azioni del progetto Vivo, con cui stiamo sensibilizzando le coscienze di tantissimi ma stiamo anche e soprattutto convincendo le persone a lasciare almeno qualche volta l'auto a casa - ha spiegato l'assessore Gianluca Treccarichi -. Veniamo dall'incredibile successo di Bogia, grazie a cui tantissimi cittadini della zona ovest stanno pedalando e guadagnando: la mobilità sostenibile aiuta tutti e aumenta la qualità della vita". 

Il flash mob, che prenderà il via alle ore 15,30, sarà realizzato con il supporto delle città di Collegno e di Grugliasco e con le associazioni Legambiente Collegno e Rivoli, Grugliaschiamo, GreenTo, Flab e Bike To Work. Un'occasione, dunque, non solo per agevolare e invogliare gli spostamenti su due ruote, ma anche per lanciare "Buy Bike - Negozio amico di bici", la campagna per avvicinare ciclisti e commercio locale. 

"Le persone che vanno in bici aiutano l'economia locale, si fermano più spesso a fare acquisti nei piccoli negozi, occupano meno spazio urbano, risparmiano carburante e possono investire un acquisti di qualità - ha dichiarato il sindaco Francesco Casciano -. Dobbiamo combattere lo stereotipo secondo cui il commercio vive grazie alle auto: non è così e domenica saremo in sella per ricordarlo a tutti". 

Ancora una volta una  mobilità sostenibile che si sposa con le festività che stanno per arrivare, per "aiutare i piccoli commercianti con misure concrete - ha affermato  l'assessore Enrico Manfredi -. Fare acquisti in bici premia i piccoli commercianti molto più di chi utilizza le auto: Buy Bike promuove questo comportamento virtuoso e promuove la spesa sotto casa". 

Diana Tassone

MoreVideo: le immagini della giornata

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium