Economia e lavoro - 07 novembre 2019, 18:48

Collegno svela la ricetta del successo della progettazione di territorio

A cinque anni dall’apertura del centro commerciale in zona Fermi verrà presentata una ricerca per valutare lo sviluppo del territorio

Quali sono gli ingredienti di successo per una buona progettazione a beneficio di una comunità? A svelarlo sono Nova Coop, la città di Collegno e l’Università di Torino, con il supporto della cooperativa Pandora, della cooperativa San Donato e con il Contributo di Compagnia di San Paolo, che per il quinto anno hanno organizzato degli incontri per presentare le azioni condotte sul territorio di Borgata Paradiso.

Venerdì 8 e sabato 9 novembre, infatti, Collegno avrà la sua full immersion con alcuni appuntamenti a tema. Partendo dalle ore 17 si terranno quattro workshop in contemporanea. Dal confronto con giornalisti, specialisti e ricercatori, si discuterà all’Iperspazio di “Spazi fisici e relazioni sociali” con Erika Mattarella, di “Partecipazione e sostenibilità ambientale” con Andrea Vico e Daniele Campobenedetto, di “Cura dei beni comuni” con Caterina Bonora al centro di incontro Centro44, e di “Sostenibilità economica della gestione condivisa dei beni” con Davide Caselli presso il teatro della scuola Anna Frank.

Sabato 9, invece, a ospitare i workshop sarà l’Aula Magna dell’Università a Collegno. Dalle ore 9,45 alle 13, alla presenza del sindaco Francesco Casciano, i discussant dei workshop esporranno quanto emerso nel pomeriggio di lavoro, proponendo un dibattito con Daniela Ciaffi del consiglio direttivo di Labsus, che verrà moderato dal professor Paolo Bianchini. A seguire si terrà la presentazione di una ricerca condotta sulla zona Fermi, per valutare lo sviluppo del territorio a cinque anni dall’apertura del centro commerciale.

Diana Tassone