/ Eventi

Eventi | 24 ottobre 2019, 19:34

A Rivoli un incontro per ricordare Michele Ruffino, il 17enne che nel febbraio scorso si gettò dal ponte di Alpignano

Esasperato dagli atti di bullismo subiti dai suoi amici

A Rivoli un incontro per ricordare Michele Ruffino, il 17enne che nel febbraio scorso si gettò dal ponte di Alpignano

Era il 23 febbraio scorso quando Michele Ruffino, 17 anni, residente con la famiglia a Rivoli, decise di lanciarsi dal ponte sulla Dora di Alpignano terminando così la sua giovane vita. Quel ragazzo preferì cancellare le umiliazioni subite dai suoi amici e compagni con un salto nel vuoto. Per i suoi problemi fisici subì delle violenze psicologiche con veri atti di bullismo, che mai riuscì a confessare ai famigliari. Solo dopo la sua morte vennero ritrovate sul suo computer molte lettere in cui Michele avrebbe desiderato essere accettato dagli altri così com’era ed avere molti amici. 

Sabato 26 ottobre alle ore 15, presso il teatro parrocchiale di Santa Maria della Stella in via F.lli Piol 44 a Rivoli, si terrà un incontro in memoria di Michele Ruffino. Per il volere della famiglia Ruffino, ed in particolare della mamma Maria, in memoria di Michele e per ricordare la sua persona è stata costituita a Rivoli l’associazione “MIKY BOYS” che ha tra le finalità di organizzare eventi sociali, culturali, promuovere iniziative e progetti per combattere la piaga del bullismo e del cyberbullismo di cui Michele fu vittima. 


L’incontro di sabato avrà lo scopo di parlare di bullismo e a farlo ci saranno psicologi come la dottoressa Elisabetta Aiello che è consulente dell’associazione Miky Boys, l’antropologa dell’Università di Torino la professoressa Mara Francese e la giornalista Cristina Obber e poi tanti altri, tra cui l’attore di “Gomorra” e de “L’isola di Pietro”, Michele Rosiello. Sarà la mamma di Michele, Maria Catambrone Raso, ed il presidente dell’Associazione Valerio Remino.   

Paolo Giordanino

MoreVideo: le immagini della giornata

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium