/ Eventi

Eventi | 25 settembre 2019, 17:28

Rivoli, al Circolo della musica si racconta il "Genio interrotto" di Donny Hathaway

Appuntamento con Federico Sacchi giovedì 26 settembre alle 21.30

Foto: Anna Alciati

Foto: Anna Alciati

Al Circolo della musica di Rivoli arrivano tre esperienze di ascolto con il musicteller Federico Sacchi per esplorare la figura del singer/songwriter: si parte giovedì 26 settembre, ore 21.30 con Donny Hathaway – Ritratto di un Genio interrotto, artista che con la sua musica ha toccato il cuore di milioni di persone ed ha esercitato un’influenza enorme su generazioni di artisti.

Le esperienze di Soulful Songwriters raccontano, attraverso tre figure imprescindibili, l’emergere della figura del singer/songwriter. Infatti, fino alla fine degli Anni Sessanta, nell’industria della musica soul americana, le competenze erano ben definite: c’era chi si occupava di scrivere canzoni e chi di interpretarle. Quelli che in Italia sono chiamati “cantautori” vennero inizialmente guardati con sospetto dal music business, pionieri la cui musica all’epoca non venne compresa completamente.

Soulful Songwriters racconta la storia di tre di questi pionieri. Tre figure fondamentali per l’evoluzione della black music, visionari dimenticati o mistificati dal grande pubblico, spesso liquidati come “nomi di culto”, che in realtà hanno influenzato con la loro musica e le loro parole alcuni dei più grandi artisti degli ultimi 30 anni. Sono Donny Hathaway, genio puro afflitto dal disagio mentale, Terry Callier, mistico che con la sua volontà ha saputo rinascere artisticamente tre volte, e Bill Withers, self made man che per un istante ha incarnato il sogno americano.

Il Circolo della musica è un progetto della Fondazione Circolo dei lettori, sostenuto dalla Regione Piemonte, con il patrocinio della Città di Rivoli. Dopo un esordio di live sold out, il Circolo della musica ora guarda al futuro, alla seconda stagione che prende il via a settembre 2019, in via Rosta 23, Rivoli. Confermata la suddivisione dei concerti in quattro nuove rassegne, intreccio di suoni, sguardi, parole e storie: Il Bel Paese, Girls just wanna have fun, Figli delle stars, Soulful Songwriters.

comunicato stampa

MoreVideo: le immagini della giornata

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium