/ Scuola e formazione

Scuola e formazione | 03 giugno 2019, 15:42

Studenti fuori dalle aule per ripulire un pezzetto di città: è questa la lezione di Grugliasco

Le attività coinvolgono i ragazzi delle medie "King" ed "Europa unita" e si terranno tra mercoledì 5 e venerdì 7 giugno, dalle 8 alle 13.30

Studenti fuori dalle aule per ripulire un pezzetto di città: è questa la lezione di Grugliasco

Nell'ambito del progetto Comunit-Azione, 400 studenti e studentesse delle scuole medie IC King ed Europa Unita di Grugliasco escono dalle aule per andare a riqualificare le strade e i parchi nei dintorni dei propri istituti. I giovani si sono dati l'obiettivo di rendere il quartiere che frequentano giornalmente più accogliente, sicuro e colorato. Sono previste vere e proprie attività di pulizia e di ritinteggiatura di arredi urbani organizzate in accordo con l'Assessorato alle Politiche Giovanili della Città di Grugliasco. L'appuntamento è fissato per il 5 giugno dalle 8 alle 13.30 per gli studenti dell'Europa Unita, nella zona del parco Champagnat in via Cotta, mentre i ragazzi dell'IC King saranno operativi giovedì 6 e venerdì 7 giugno dalle 8 alle 13.30, al Parco Paradiso in viale Radich.


Gli studenti si mettono così a servizio del bene comune e della cittadinanza, dopo un percorso di un anno svolto nelle classi alla scoperta delle difficoltà e dei problemi che incontrano nella loro vita scolastica (o extra scolastica) quotidiana; problemi a cui loro stessi hanno provato a trovare una soluzione. 


Spesso l'immagine dei giovani è associata ad atteggiamenti negativi, a luoghi comuni che li vedono come disinteressati, apatici e incuranti di quello che li circonda. Gli studenti dei due istituti comprensivi non ci stanno: "Non tutti i ragazzi sporcano e rompono! E ve lo vogliamo dimostrare". Attraverso un confronto con la dirigente scolastica, Maria Grazia Bodini, il vicesindaco Elisa Martino e gli uffici tecnici del Comune i ragazzi hanno dettagliato una proposta operativa occupandosi di coinvolgere anche genitori e cittadini in un'azione volta a sensibilizzare al rispetto e alla cura dei beni comuni. 


Il progetto Comunit-Azione, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, nasce dalla volontà di creare una rete di supporto educativo contro la dispersione scolastica per i ragazzi e le ragazze dagli 11 ai 17 anni che frequentano le scuole secondarie e crescono nei territori di 7 comuni della prima cintura urbana torinese: Settimo Torinese, Collegno, Grugliasco, Rivoli, Moncalieri, Nichelino e La Loggia (cfr cs del progetto in allegato). 


Nella città di Grugliasco le attività del progetto si svolgono in quattro scuole: IC King, IC DiNanni, IC 66 Martiri e IIS Marie Curie. Durante questa prima annualità sono stati coinvolti 460 studenti, 20 insegnanti, 6 educatori. Oltre alle iniziative nelle scuole, sono stati avviati tre presidi educativi pomeridiani chiamati "CEC - Centri educativi di comunità", presso il Centro Civico Paradiso (Viale Radich 6), l'Oratorio Go (Viale Giustetti 12) e la Casa del Volontariato (Via Crea 27) nei quali gli studenti e le studentesse maggiormente a rischio di dispersione scolastica possono ricevere supporto allo studio e sperimentarsi in laboratori creativi ed espressivi. Sono stati 60 i ragazzi e le ragazze intercettati fino ad oggi nei CEC di Grugliasco.

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium