Venaria - 30 aprile 2019, 18:45

Da piazza San Carlo alla Reggia di Venaria, runner e re corrono a tappe la maratona sabauda

Seconda edizione della "Maratona Reale" che attraversa gli scenari delle Residenze Sabaude del Piemonte, per un totale di 42,195 km, da maggio a ottobre

Sport e cultura uniti ancora una volta nel segno della bellezza sabauda. Torna per il secondo anno consecutivo la Maratona Reale a tappe, format ideato da Base Running e prodotto in collaborazione con il MIBACT che propone una corsa di 42,195 km dagli scenari a dir poco mozzafiato.

Da maggio a ottobre 2019, saranno infatti alcune tra le più celebri Residenze Reali del Piemonte ad accogliere le tappe della maratona, con lo scopo di far conoscere da un nuovo punto di vista il nostro patrimonio Unesco a runner e semplci viaggiatori.

L'evento è stato presentato questa mattina a Palazzo Madama, alla presenza di Alessandro Giannone, direttore tecnico di Base Running, Paola Zini e Gianbeppe Colombano, presidente e direttore ad interim del Consorzio delle Residenze Reali Sabaude, e le istituzioni che lo sostengono (Regione Piemonte, Città di Torino, Moncalieri, Nichelino, Venaria Reale, Fondazione Torino Musei e Fondazione Ordine Mauriziano).

Diverse le novità in programma.

La maratona prenderà avvio domenica 5 maggio alle ore 9.30 con la XVII edizione di Tuttadritta, che vede protagoniste le strade impiegate da duchi e re per raggiungere la Palazzina di Caccia di Stupinigi, partendo simbolicamente da piazza San Carlo. A conclusione della corsa avrà luogo la "Battaglio School Run", manifestazione aperta a tutte le scuole di ogni ordine e grado del territorio, per bambini e ragazzi dai 3 ai 18 anni. 

La seconda tappa si svolgerà a Moncalieri il 16 giugno, con partenza e arrivo al Castello Sabaudo. Un percorso impegnativo, che metterà a dura prova i runner, considerato i dislivello del tragitto per raggiungere lo sperone della collina su cui si erge. Il traguardo sarà collocato nella maestosa piazza d'Armi della fortezza.

Dopo l'estate, la maratona proseguirà l'8 settembre con la tappa più lunga (12,195 km), tra la Palazzina di Caccia di Stupinigi e i fitti boschi della riserva attorno. Qui lunghi tratti del percorso si svilupperanno lungo la "Rotta Reale", ex strada statale 23 chiusa al traffico nel 2010.

Si finisce poi in bellezza il 23 ottobre con l'ottava edizione della "Corsa da Re" alla Reggia di Venaria e al parco La Mandria. Ad accogliere i runner all'arrivo sarà il meraviglioso Gran Parterre juvarriano. 

Per informazioni e iscrizioni: www.maratonareale.it 

Manuela Marascio