Eventi - 21 gennaio 2019, 16:38

Rivoli si rimette in posa per rivelare il suo lato più fotogenico

In arrivo la terza edizione di "Rivoli... città fotografica" che si svolgerà dal 15 giugno al 7 luglio

Per il terzo anno consecutivo, il gruppo fotografico rivolese “L’Obiettivo” presenta "Rivoli... città fotografica". La terza edizione della manifestazione si svolgerà lungo ventiquattro giorni, dal 15 giugno al 7 luglio 2019, in un susseguirsi di mostre, serate e varie iniziative dedicate alla fotografia, che interesseranno diverse location della cittadina alle porte di Torino, in un crescendo costante di partecipanti e di aree di provenienza, sponsor, cittadini ed ospiti.

La manifestazione si caratterizza per il fatto di essere un evento diffuso, sparso cioè in diverse zone e sedi, che coinvolge la città a diversi livelli, dall’Amministrazione ai commercianti, dalle Associazioni ai cittadini. Gli obiettivi dichiarati spaziano dalla promozione e sviluppo di forme di condivisione della cultura fotografica tra i tanti appassionati alla divulgazione delle forme di comunicazione e di espressione artistica attraverso la fotografia, fino alla promozione dei concorsi fotografici non tanto sulla base di fotografie disarticolate tra loro, ma piuttosto sulla base di veri e propri “racconti per immagini”.

La manifestazione ha il patrocinio della Città di Rivoli, collaborazioni del Comitato di quartiere Fratelli Cervi e dell'Associazione commercianti Rivoli Experience, sponsor media Luna Nuova, una serie di sponsor tecnici e non solo.

Tra le novità, spicca la partecipazione, gratuita e aperta a tutti i fotografi professionisti e non, domiciliati non più solo in Piemonte ma da quest’anno anche in Valle d'Aosta e Liguria, così come una nuova sezione dedicata agli Under 18, oltre alla partecipazione, a titolo dimostrativo, di due scuole medie di Torino.

Come nelle prime due edizioni, una Giuria di tre esperti esaminerà tutti i progetti fotografici, pervenuti entro la data del 3 marzo, e, tra questi, i dodici ritenuti più interessanti saranno selezionati ed esposti in Rivoli, all'interno di palazzi e strutture pubbliche messe a disposizione dall'Amministrazione Comunale.

Lo scorso anno i progetti fotografici presentati furono ben quarantadue. Più di quattrocento persone hanno visitato gratuitamente le mostre al museo del Conte Verde. Ad essi si devono aggiungere i molti visitatori alle restanti mostre ed i partecipanti agli eventi. Trentotto esercenti e commercianti rivolesi hanno aderito in vario modo alla manifestazione, esponendo, tra l’altro, 64 foto dei Soci del GFR nelle loro vetrine, a favore della cittadinanza.

I siti espositivi comprenderanno la Casa del Conte Verde (Via F.lli Piol), la Chiesa Santa Croce (via Santa Croce), la Biblioteca civica (Parco Salvemini) e gli esercizi commerciali gravitanti su via Piol.

La manifestazione avrà una serata di presentazione ufficiale il prossimo 24 gennaio, alle ore 21, presso la sede de “L’Obiettivo” in piazza Fratelli Cervi a Rivoli Cascine Vica, alla quale saranno invitati i fotografi, gli amministratori comunali, gli sponsor e la cittadinanza.

comunicato stampa