/ Sanità

Sanità | 02 ottobre 2018, 07:50

Dopo la pausa estiva torna "in azione" la delegazione Lilt di Collegno, Grugliasco e Rivoli

Tanti i progetti in collaborazione con la Asl To3 pensati per i ragazzi delle scuole del territorio

Dopo la pausa estiva torna "in azione" la delegazione Lilt di Collegno, Grugliasco e Rivoli

Dopo la pausa estiva, l’Area di Torino Ovest –Delegazione LILT Collegno, Grugliasco, Rivoli – rientra in azione!. In particolare, sono molti i progetti proposti e realizzati dalla Delegazione LILT Collegno, Grugliasco, Rivoli(Delegata Dott.ssa Gisella Ventimiglia)  nel circuito ASLTO3 (rif. promozione alla Salute Dott. Lorenzo Mina), con lo studio Dental Clinic Torino (Dott. Antonio Norcia)- studio di riferimento per l’ortodonzia e l’odontoiatria pediatrica nelle scuole del territorio di Collegno, Grugliasco e Rivoli e sponsor LILT).


Coloro che hanno reso possibile la realizzazione dei progetti LILT dedicati alle scuole e alle visite gratuite sostenuti sul territorio dalla Delegazione di Grugliasco, Rivoli e Collegno sono il Dott. Antonio Norcia e i lDott. Gianmario Torchio.
 Grazie all’intervento della Dott.ssa Ilaria Pizzimenti (Dental Clinic Torino), nominata coordinatrice progetti Scuole LILT Area Ovest Torino, in collaborazione con ASL TO3  e con la Delegazione di Grugliasco, Rivoli e Collegno, è stato possibile dare movimento al territorio, promuovendo un’azione volta a creare rete e dare avvio a buone pratiche all’interno dell’area, configuratasi come una vera e propria azione pionieristica: in tal modo si sono aperte nuove opportunità, partendo dal terreno comune di collaborazione e opera coordinata da molteplici punti di vista.
L’obiettivo è di fornire gli strumenti informativi utili ad interiorizzare corretti e salutari stili di vita, come fonte di costante desiderio di cura della propria salute. In questo modo si generano stimoli positivi da riproporre nel proprio nucleo familiare e quotidiano.

A fronte dei risultati raggiunti (700 studenti coinvolti) dalla LILT in collaborazione con la Dental Clinic Torino presso il territorio di Rivoli, Collegno e Grugliasco, le proposte didattiche LILT entrano, dall’anno scolastico 2018/2019, a fare parte di quelle promosse dal catalogo dei progetti scolastici dell’ASLTO3, ricevendo dunque un ulteriore riconoscimento della validità delle iniziative stesse, che nella prossima annualità potranno raggiungere più di 1000 studenti.
 Di seguito, vi segnaliamo i progetti che verranno realizzati nell’anno 2018/2019.
Il progetto “La prevenzione attraverso le buone regole di vita” è a cura della presidente della Sezione provinciale torinese (presidente Dott.ssa Donatella Tubino) e dalla presidente della Consulta Femminile di Torino (il medico oncologo Dott.ssa Maria Vittoria Oletti).
 La proposta didattica sulle buone abitudini si basa su interventi teorici sull’ alimentazione, sull’igiene orale, sui danni derivanti dalle abitudini voluttuarie coadiuvati da lezioni pratiche di arrampicata e hip-hop. Il progetto si conclude con un saggio finale di danza. I destinatari sono gli studenti del quarto e quinto anno della scuola primaria.


Le tematiche affrontate sono:
•    Corretta Alimentazione: Un’abitudine (Dott.ssa Maria Vittoria Oletti – Oncologo, presidente della Consulta Femminile);
•    Igiene orale (Dott.ssa Giada Matacena, specialista in ortodonzia pediatrica e Pedodonzia –Dental Clinic Torino);
•    Esercizio fisico costante – prova pratica arrampicata (Carlo Giuliberti dell’ “Escape Climbing Garden”);
•    Danni da abitudini voluttuarie (Dott. Gabriele Biaggi – Ematologo);
•    Lezioni di Hip-hop (Serena Torri – Scuola di ballo A.S.D. “Newanteprimadanza”, Direttrice artistica Rossella Ruggieri).

Il progetto “Salute ed igiene del cavo orale e dell’apparato respiratorio” nasce dalla collaborazione fra la LILT Sez. Prov. Le Torino (presidente Dott.ssa Donatella Tubino) e la Dental Clinic Torino (Dott. Antonio Norcia). Tale iniziativa si inserisce nelle giornate di “prevenzione senza tabacco”, proponendo cicli di conferenze rivolte agli studenti delle Scuole Secondarie di Secondo grado (quarto e quinto anno) e ai loro insegnanti sulle tematiche di salute per far comprendere l’importanza degli stili di vita salutari e dei danni sull’apparato respiratorio, in particolare da fumo di tabacco, di succedanei come sigaretta elettronica o IQOS, di cannabis, di marijuana, di eroina e di crack/cocaina, è vitale per creare consapevolezza nei ragazzi e fare di loro dei futuri adulti consapevoli dell’ importanza della propria salute.

Inoltre, anche nel 2018/2019 saranno fornite indicazioni pratiche autodiagnostiche quali l’autoesame della bocca.
 Questo percorso è seguito da vari medici specialisti in questo settore, in particolare il Dott. Ennio Bramanti, il Dott. Severino Bruna ed il Dott. Alfredo Visca (entrambi Pneumologi).


Il Dott. Gianmario Torchio, invece, si impegna per la LILT tramite la gestione e la messa in rete di 6 farmacie nel progetto "farmacie solidali", testimoniando con successo il rapporto virtuoso sia con la Dental Clinic Torino, sia con la LILT Torino – Delegazione di Grugliasco, Rivoli e Collegno, rendendo possibile le visite gratuite presso lo spazio Studio Medico Torino (Ambulatorio sito in Via Luigi Einaudi 2, Collegno). Le farmacie del Dott. G. Torchio  coinvolte nel progetto sono:
•    farmacia Leumann (Collegno),
•    farmacia San Giacomo (Alpignano),
•    farmacia Centrale (Rivoli),
•    farmacia Sant’Eusebio (Rivoli),
•    farmacia Santa Monica (Collegno),
•    farmacia Parella (Torino).

rg

MoreVideo: le immagini della giornata

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium