Economia e lavoro - 07 febbraio 2018, 15:50

Skf celebra un 2017 da record e confida nel 2018, puntando anche sugli stabilimenti torinesi

Fatturato e utile operativo in crescita sia come gruppo che per la divisione Italia. Sotto i riflettori gli stabilimenti di Airasca, Pianezza e Villar Perosa

Skf guarda al mondo, ma lo fa sfruttando un punto di osservazione molto particolare come Torino e la sua provincia, dove il Gruppo vanta presenze radicate e distribuite sul territorio. Ecco perché i numeri del 2017, così buoni da far pensare a un record che riporta almeno ai periodi pre-crisi, proprio a Torino vengono celebrati e illustrati.

Freccia verso l'alto praticamente per ogni parametro preso in considerazione, sia come Gruppo che come Skf Italia: dal fatturato all'utile operativo, finendo con il margine operativo e gli investimenti. Oltre a una stabilità nell'occupazione.

Numeri alla mano - come racconta l'amministratore delegato di Skf Italia, Ezio Miglietta - "il 2017 si è concluso con il quarto trimestre secondo quell'andamento positivo che avevamo già individuato nel corso dell'anno. Così il fatturato è salito oltre il miliardo di euro (1,137 per l'esattezza, ndr), mentre l'utile operativo è salito da 91 a 110 milioni di euro. In salita anche il margine operativo, che dall'8,7% ha sfiorato la doppia cifra con un 9,7% e anche gli investimenti sono stati decisamente sostenuti".

In questo caso, si può davvero dire che abbia avuto effetto l'impulso del Piano nazionale per l'Industria 4.0: "Dai 15-20 milioni che eravamo soliti investire - dice Miglietta - siamo saliti a 30 milioni, di cui un 30% proprio legato a Industria 4.0".

E seppure l'orizzonte di Skf sia globale, proprio Torino e la sua provincia hanno contribuito in maniera fattiva a questo 2017 dai larghi sorrisi. A cominciare dallo stabilimento di Airasca, dove il polo logistico ha conosciuto un progetto di rinnovamento da circa 7 milioni di euro che - iniziato nel 2008 - ora si avvicina al suo culmine con una grande spinta verso l'automazione e la velocizzazione delle spedizioni. Ma non solo: nei poli di Villar Perosa, cuscinetti a sfera e Avio hanno visto un'innovazione proprio legata alla qualità, alla tracciabilità e al miglioramento della produzione. E lo stesso impulso all'innovazione ha toccato anche lo stabilimento di Pianezza, dove si realizzano cuscinetti "super-precision".

Complessivamente, in Piemonte sono 2033 i dipendenti di Skf che lavorano nei vari stabilimenti, compreso l'Skf solution factory di Moncalieri e il magazzino di Airasca.

Massimiliano Sciullo