Economia e lavoro - 01 febbraio 2020, 15:28

Da Rivoli e Pinerolo 20 ragazzi alla maratona per dare un futuro a ex siti produttivi (FOTO)

L’Hacktahon si è tenuto a Milano e ha visto gli studenti degli Its al lavoro per 20 ore

I ragazzi al lavoro

I ragazzi al lavoro

Dieci ragazzi di Pinerolo e altrettanti di Rivoli hanno partecipato all’Hackathon Green Job che si è tenuto giovedì e venerdì a Milano, nell’ambito dell’evento Home Together.

In tutto erano sessanta i ragazzi provenienti da 7 Fondazioni Its, che si sono misurati in una maratona per dare nuova vita ad edifici un tempo produttivi.

Gli Its sono istituti tecnici superiori, a cui ci si può iscrivere chi ha già la maturità o la laurea. I ragazzi pinerolesi e rivolesi frequentano i corsi della Fondazione Its Energia Piemonte, che ha anche una sede a Torino.

Divisi in gruppi extraterritoriali, hanno lavorato per 20 ore. «Nel nostro caso studio avevamo un edificio storico con particolari vincoli – spiega Simone La Porta, 20enne di Pinerolo - quindi è stato più difficile trovare soluzioni innovative. Siamo riusciti a preparare anche una “visita” a 360 gradi grazie alla realtà virtuale».

«Il clima di lavoro è stato molto piacevole - commenta Maurizio Locapo, 20 annim di Rivoli -. La sfida era molto impegnativa ma veramente stimolante». Soddisfatta anche Carolina Pesce, 29enne di Pinerolo, laureata in architettura: «Questo Hackathon è stato molto interessante, soprattutto per l’aiuto e le conoscenze che ci hanno passato i coach».

Marco Bertello

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU