/ Economia e lavoro

Economia e lavoro | 24 gennaio 2020, 17:39

Collegno, 10 anniversario per Ilcom che accompagna le persone con disabilità nel mercato del lavoro

Sono 248 persone con disabilità prese in carico, 121 tirocini attivati e 42 assunzioni

Collegno, 10 anniversario per Ilcom che accompagna le persone con disabilità nel mercato del lavoro

Dieci anni per il progetto Ilcom - Inserimenti Lavorativi Collocamento Mirato -, che dopo un decennio nella città di Collegno presenta un bilancio positivo. 

"Siamo orgogliosi di questo progetto e soprattutto della sua continuità - ha commentato l'assessore al lavoro Antonio Garruto -, dieci anni di servizio dimostrano sia che il progetto aiuta concretamente le persone con disabilità sia che funziona bene l’organizzazione con cui è strutturato".

Sono 248 le persone con disabilità prese in carico, 121 i tirocini attivati, di cui 42 si sono tramutati in assunzione. Ilcom, infatti, si propone di individuare un collocamento lavorativo attraverso diversi passaggi, che si sviluppano partendo dall'accoglienza fino al primo periodo di inserimento, accompagnando dunque la persona con disabilità attraverso il percorso di ricerca lavorativa. 

"Con questo progetto abbiamo rafforzato la nostra vocazione di essere inclusivi, dove i servizi del Comune sono per tutti e sono fatti su misura per le esigenze dei cittadini - ha dichiarato il sindaco Francesco Casciano -. I numeri di ILCOM confermano questo impegno, anche se il percorso di emancipazione  attraverso il lavoro per le categorie protette è  ancora un grande problema della nostra società".

Diana Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium