/ Cultura

Cultura | 16 gennaio 2020, 11:31

L'artista Donato Sansone per la nuova immagine del GruVillage 105 Music Festival

GruVillage 105 Music Festival | DONATO SANSONE: è lui l'artista scelto per creare l’immagine coordinata della quindicesima edizione

L'artista Donato Sansone per la nuova immagine del GruVillage 105 Music Festival

L’arte contemporanea e la migliore musica nazionale e internazionale.

Anche quest’anno il GruVillage 105 Music Festival conferma la volontà di far incontrare all’interno dell’Arena verde di Le Gru il suono e l’immagine attraverso il talento dei tanti artisti che saliranno sul palco della quindicesima edizione del Festival e quello di un esponente di spicco del mondo dell’arte contemporanea, affidando a quest’ultimo la realizzazione di un’opera che diventi l’immagine guida della manifestazione.

Dopo il giovane talento Max Petrone, la rockstar della street art internazionale PixelPancho e uno degli illustratori più quotati al mondo, Emiliano Ponzi, che, nella passata edizione, con la sua Melting Pot ha voluto rendere omaggio alla musica e alle emozioni positive che essa è in grado di generare nel pubblico, la direzione del GruVillage è felice di annunciare che l’artista scelto per realizzare l’immagine guida della quindicesima edizione della manifestazione è Donato Sansone, uno dei più visionari e interessanti artisti visivi italiani del panorama contemporaneo.

Quello disegnato dal talentuoso artista per GruVillage 2020 è un mondo pop, una festa visiva composta da moltissimi elementi che rimandano al festival e ai suoi connotati organizzativi fatti di grande musica e concerti, ma anche di divertimento, bar, cocktail, cibo, balli, piscina, amicizia e amori. Una illustrazione vivacissima e colorata non a caso intitolata The Party che riporta immediatamente all’idea di una grande festa di compleanno, dove le immagini che celebrano i 15 anni del GruVillage si mescolano a elementi grotteschi che richiamano l’immaginazione dell’artista.

L’estetica di Donato Sansone non utilizza abitualmente elementi giocosi: la sfida che la direzione del Festival ha lanciato all’artista ha stimolato una riflessione sul mondo del live e sulle modalità pop della comunicazione, una sfida che Sansone ha colto per mettersi alla prova su un campo nuovo rispetto a quello nel quale vengono sviluppate le sue opere. Nasce così un mondo dove si  mescolano stili, forme e modi. Sansone infatti ha un rapporto speciale con la musica, pur prediligendo un’esperienza intima, e per la prima volta si è calato nel mondo di un grande festival estivo per realizzare il progetto. L’immagine del GruVillage 2020 si caratterizza per un uso forte e convinto del colore e grandi contrasti a dare respiro a un pattern quasi tridimensionale. La tecnica di disegno è la medesima che Sansone utilizza da quando era bambino, un tratto sottile e discontinuo, migliaia di linee che formano il disegno e lo colorano, non esiste infatti una linea continua unica.

Come per la passata edizione sarà l’agenzia creativa I am a Bean a mettere l’opera di Donato Sansone in dialogo con gli elementi di comunicazione dell’intero Festival: in occasione del quindicesimo anniversario del GruVillage si è deciso di celebrare la ricorrenza, rendendo sempre protagonista la sua musica, la sua storia e tutto il suo mondo. Attraverso l’hashtag #15annisuonati GruVillage 2020 racconta il suo mondo vivo e sempre in movimento fatto non solo di musica, ma anche di divertimento, grande accoglienza, creatività e tanta tanta gente che negli anni ha partecipato alle serate.

Donato Sansone realizzerà anche – in collaborazione con Zenit Arti Audiovisive uno speciale art-movie. Il filmato, che verrà lanciato in primavera, presenterà in modo originale tutti i grandi artisti pronti a calcare il palco della manifestazione musicale piemontese nell’estate 2020.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium