/ Eventi

Eventi | 12 gennaio 2020, 08:14

Collegno, 32 studenti del Curie-Levi in viaggio per non dimenticare con il Treno della Memoria

L'assessore Cavallone: "Il comune di Collegno è fiero ed orgoglioso di poter dare il suo contributo in questa importante opera di educazione civica"

Collegno, 32 studenti del Curie-Levi in viaggio per non dimenticare con il Treno della Memoria

Un percorso per non dimenticare e una memoria che deve essere mantenuta in vita nelle nuove generazioni di cittadini. Storia, testimonianza e memoria si uniscono nelle coscienze degli studenti del Curie - Levi, che intraprenderanno un percorso per non dimenticare ciò che è avvenuto.

Trentadue studenti di classe quinta dell' I.I.S Marie Curie - Carlo Levi di Collegno, accompagnati da due professori, hanno infatti iniziato gli incontri di formazione dell'Associazione Treno della Memoria, che li condurrà a viaggiare verso luoghi importanti, testimoni di fatti che hanno segnato la storia.

"Il Treno della Memoria è un'esperienza estremamente arricchente per i ragazzi del liceo, che potranno vedere i luoghi della più grande tragedia si sia consumata nella storia dell'uomo - ha sostenuto l'assessore Matteo Cavallone -. Passare alle nuove generazioni il ricordo di quello che è stato nella Seconda Guerra Mondiale è un dovere che le istituzioni devono favorire, per far sì che i valori della resistenza, dell'antifascismo, del rispetto per il diverso, della libertà e della convivenza civile si radichino nei cittadini e possano combattere il riaffiorare di pulsioni totalitarie e liberticide che stanno ricomparendo in questi primi decenni del nuovo millennio. Il comune di Collegno è fiero ed orgoglioso di poter dare il suo contributo in questa importante opera di educazione civica".

Una volta tornati dal viaggio, infatti, gli studenti riporteranno alla città di Collegno i loro pensieri, restituendo la loro esperienza.

Diana Tassone

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium