/ Viabilità e trasporti

Viabilità e trasporti | 04 dicembre 2019, 19:04

La metro si fa strada attraverso Collegno: giovedì mattina la cerimonia dei lavori per la fermata "Centro"

Il tragitto si dirigerà verso Cascine Vica. Appuntamento alle 11 in corso Francia 182

La metro si fa strada attraverso Collegno: giovedì mattina la cerimonia dei lavori per la fermata "Centro"

La Linea 1 della Metro prosegue e presto raggiungerà Cascine Vica. Domani mattina la città di Collegno inaugurerà l'avvio ai lavori per la nuova stazione "Collegno centro", all'altezza dell'area mercatale, che porterà l'infrastruttura fino a Rivoli. La fermata sarà la prima che verrà posizionata lungo corso Francia, seguita da "Leumann", in prossimità dell'omonimo villaggio", e "Cascine Vica", dove è prevista la realizzazione di un parcheggio di interscambio con una capienza massima di 328 posti.
Terminata la prima fase di spostamento dei sottoservizi, sono iniziati i lavori di realizzazione della stazione, e la giornata di domani sarà, dunque, il punto di partenza per il completamento dei lavori che, salvo imprevisti, dovrebbero terminare alla fine del 2023.
"Finalmente  iniziano i lavori per questo collegamento che renderà una buona parte dell'area metropolitana meglio collegata alla città di Torino - ha affermato la sindaca di Torino Chiara Appendino in un video che rilancia l'attesa per l'evento -. Un ulteriore investimento che ci permette di rafforzare la nostra linea di trasporto pubblico e quindi costruire un'alternativa all'utilizzo dell'auto privata".
Insieme alla sindaca di Torino, all'assessore ai trasporti Regione Piemonte Marco Gabusi, all'amministratore Unico Infra.To Massumiliano Cudia, il sindaco di Collegno Francesco Casciano, il sindaco di Rivoli Andrea Tragaioli e il sindaco di Grugliasco Roberto Montà, inaugureranno ufficialmente l'avvio ai lavori della stazione "Collegno Centro".
"Il prolungamento della linea 1 della metropolitana è una grandissima occasione di sviluppo per la zona ovest e l'area metropolitana - ha commentato il sindaco Francesco Casciano durante l'osservatorio della metro -. Quattro nuove fermate per una infrastruttura strategica per una nuova concezione della  mobilità urbana. L'80% collegnesi avrà una fermata a meno di due chilometri da casa. Questo grande investimento sarà anche l'occasione per rigenerare la città".
L'appuntamento è per domani alle ore 11 in corso Francia 182.

Diana Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium