Eventi - 14 novembre 2019, 07:29

Test, convegni e una camminata al Parco della Mandria per combattere il diabete

Tante le iniziative in collaborazione con i Lions. Per l’occasione ci saranno screening gratuiti nelle farmacie territoriali, al Politecnico, al Campus Einaudi e una camminata non agonistica alla Mandria

Test, convegni e una camminata al Parco della Mandria per combattere il diabete

Anche i Lions partecipano alla sensibilizzazione e alla diffusione di informazioni per aumentare la consapevolezza su tutto ciò che riguarda il diabete, in occasione della Giornata Mondiale del 14 novembre. In collaborazione con la Federazione internazionale del Diabete (IDF), la missione di quest'anno dei Lions è di lasciare un'impronta significativa sottoponendo 1 milione di persone allo screening per il diabete di tipo 2. E prorio il 14 novembre sarà il momento in cui i maggiori sforzi verranno messi in campo per raggiungere questo scopo.

I Lions del Distretto 108-Ia1 (Torino, Alto Piemonte e Valle d'Aosta) si impegneranno per ben quattro giorni - dal 14 al 17 novembre - al fine di garantire ai cittadini test gratuiti della glicemia ed informazione sulla prevenzione e sulla cura della malattia da parte di esperti del settore e testimoni diretti, grazie al patrocinio ed al supporto della Società Italia di Diabetologia, dell'Azienda Ospedaliera Ordine Mauriziano di Torino, dell'Associazione Nazionale Infermieri Endocrinologia e Diabetologia, di Federfarma Torino, dell'Associazione Aiuto Giovane Diabetico, dell'Associazione Italiana Medici di Famiglia (sez. Piemonte) e della Croce di S. Giovanni (S.O.G.It.).

In particolare, il programma delle iniziative prevede:

Giovedì 14/11: screening gratuiti della glicemia presso le Farmacie territoriali aderenti alla campagna di sensibilizzazione congiunta di Federfarma (in orario di apertura).

Venerdì 15/11: screening gratuiti della glicemia per gli studenti del Politecnico di Torino e del Campus Luigi Einaudi (Università di Torino).

Sabato 16/11, presso Piccola Casa della Divina Provvidenza Ospedale Cottolengo (via Cottolengo,12 - Torino): convegno sanitario aperto a tutti i cittadini, in cui medici specialisti, farmacisti, epidemiologi illustreranno gli aspetti della malattia, le implicazioni economiche socio-sanitarie e l’importanza della Prevenzione.

Domenica 17/11, nel Parco Regionale della Mandria: promozione dell’importanza dell’attività fisica come prevenzione alle più diffuse malattie metaboliche e cardiovascolari mediante camminata gestita dall’Associazione ASD/APS Nordic Walking Venaria Reale.

Punto di ritrovo a Borgo Castello (circa a 500 metri dall’ingresso principale del parco).

Il costo dell’Iscrizione alla camminata sarà interamente devoluto al “Progetto Diabete” in fase di realizzazione presso l’Università degli Studi di Torino. Ai primi 200 iscritti alla camminata sarà regalato un "Pacco Gara".

L'iniziativa è anche sostenuta dall'Associazione Italiana Lions per il Diabete.

Per informazioni contattare il numero 011.43.41.731

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU