/ Economia e lavoro

Economia e lavoro | 07 novembre 2019, 18:48

Collegno svela la ricetta del successo della progettazione di territorio

A cinque anni dall’apertura del centro commerciale in zona Fermi verrà presentata una ricerca per valutare lo sviluppo del territorio

Collegno svela la ricetta del successo della progettazione di territorio

Quali sono gli ingredienti di successo per una buona progettazione a beneficio di una comunità? A svelarlo sono Nova Coop, la città di Collegno e l’Università di Torino, con il supporto della cooperativa Pandora, della cooperativa San Donato e con il Contributo di Compagnia di San Paolo, che per il quinto anno hanno organizzato degli incontri per presentare le azioni condotte sul territorio di Borgata Paradiso.

Venerdì 8 e sabato 9 novembre, infatti, Collegno avrà la sua full immersion con alcuni appuntamenti a tema. Partendo dalle ore 17 si terranno quattro workshop in contemporanea. Dal confronto con giornalisti, specialisti e ricercatori, si discuterà all’Iperspazio di “Spazi fisici e relazioni sociali” con Erika Mattarella, di “Partecipazione e sostenibilità ambientale” con Andrea Vico e Daniele Campobenedetto, di “Cura dei beni comuni” con Caterina Bonora al centro di incontro Centro44, e di “Sostenibilità economica della gestione condivisa dei beni” con Davide Caselli presso il teatro della scuola Anna Frank.

Sabato 9, invece, a ospitare i workshop sarà l’Aula Magna dell’Università a Collegno. Dalle ore 9,45 alle 13, alla presenza del sindaco Francesco Casciano, i discussant dei workshop esporranno quanto emerso nel pomeriggio di lavoro, proponendo un dibattito con Daniela Ciaffi del consiglio direttivo di Labsus, che verrà moderato dal professor Paolo Bianchini. A seguire si terrà la presentazione di una ricerca condotta sulla zona Fermi, per valutare lo sviluppo del territorio a cinque anni dall’apertura del centro commerciale.

Diana Tassone

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium