/ Eventi

Eventi | 04 novembre 2019, 17:42

Collegno si mette sull'attenti e celebra la ricorrenza del 4 novembre

Sul monumento del Parco della Rimembranza l’amministrazione comunale ha posto due targhe. Il sindaco: “Attraverso l’educazione e la cultura possiamo fare la differenza”

Collegno si mette sull'attenti e celebra la ricorrenza del 4 novembre

Tutti riuniti per ricordare. La città di Collegno ripercorre la sua storia in occasione della giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate. Mantenere viva la memoria collettiva è dunque il punto di partenza dell'appuntamento del 4 novembre, celebrato presso il parco della Rimembranza insieme agli studenti della scuola Boselli e dell'istituto Curie-Levi, ai giovani del Servizio Civile Nazionale e alle associazioni combattentistiche e d'arma.

"È bello vedere riunite diverse generazioni di collegnesi - ha affermato il sindaco Francesco Casciano-. Siamo insieme uniti per pensare, ragionare e capire cosa è successo. Ricordiamo l'unità nazionale, ma questa è anche la giornata delle forze armate che ogni giorno ci danno una mano per la sicurezza e la legalità".

Una celebrazione importante che l'amministrazione comunale ha anche voluto arricchire con la posa delle targhe con le date più significative della Prima e della Seconda Guerra Mondiale. Il monumento, che si trova proprio al centro del parco collegnese, diventa dunque un simbolo di formazione, un monito per continuare a mantenere viva la storia per poter guardare sapientemente al futuro. 

È stato proprio lo storico locale Davide Morra che ha voluto ricordare il sacrificio dei giovani di Collegno partiti per il fronte e il dolore di coloro che, tornati dalla guerra, furono rinchiusi nell'ospedale psichiatrico.

"Attraverso l'educazione e la cultura noi possiamo fare la differenza - ha proseguito il primo cittadino -. Si possono fare delle scelte per costruire un mondo migliore. Ciascuno deve fare la propria parte. Io conto su di voi". 

La cerimonia si è infine conclusa con la preghiera del Combattente e Reduce, recitata da Enzo Chiola dell'Associazione Nazionale Alpini sezione Collegno a nome di tutte le associazioni d'arma, e con un ultima preghiera di commemorazione da parte di don Teresio Scuccimarra, parrocco di San Lorenzo.

Diana Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium