/ Eventi

Eventi | 29 ottobre 2019, 16:21

Venaria, tutto pronto per la festa del 4 novembre

La ricorrenza dell'unità nazionale e delle forze armate prevede due momenti di commemorazione, a cominciare da domenica 3

Venaria, tutto pronto per la festa del 4 novembre

Tutto pronto, a Venaria Reale, per celebrare la ricorrenza del 4 Novembre “Giornata dell’Unità Nazionale e Festa delle Forze Armate”: due in particolare i momenti dedicati all’importante commemorazione. Il primo si svolgerà domenica 3 novembre 2019 e prevede la cerimonia istituzionale con ritrovo alle 9 delle Autorità Civili e Militari, delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma, con rispettivi gonfaloni (davanti al Palazzo comunale, piazza Martiri della Libertà), quindi alzabandiera e discorso delle autorità civili. Saranno poi proposte alcune letture degli allievi dell’Unitre Venaria Reale e infine la deposizione delle corone presso i monumenti di piazza Vittorio Veneto, largo Garibaldi e piazza Martiri della Libertà, che saranno raggiunti in corteo, con l' intervento del Corpo Musicale Giuseppe Verdi e del Coro Tre Valli Città di Venaria Reale. Al termine, deposizione della corona al Cimitero Generale.

Il secondo appuntamento è in programma invece lunedì 4 novembre e prevede l’evento: “Caserme aperte e mostra statica di materiale fotografico, diorami e mezzi militari”, che si terrà presso la sede del 34° Distaccamento Permanente "Toro" Aeroporto Militare "Mario Santi", in via Carlo Grassi 47, dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 16.

La mostra è ideata e promossa dall’Associazione “296 Model Venaria”, dall’Associazione Turistica Pro Loco Altessano Venaria Reale e dal signor Gianni Segato, in collaborazione con  l’Associazione Nazionale Aviazione Esercito ed il  34° Distaccamento Permanente "Toro" Aeroporto Militare "Mario Santi". All’interno della stessa, sarà possibile ammirare il modello statico dell’elicottero AB – 205. Alcuni studenti degli istituti scolastici venariesi saranno protagonisti di un percorso di sensibilizzazione e informazione sull’utilità degli apparati istituzionali di sicurezza sul territorio nazionale, ed alle 15 parteciperanno al previsto momento solenne dell’Alzabandiera.

redazione

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium