/ Eventi

Eventi | 11 settembre 2019, 17:03

Moussaka, Ouzo e musiche tradizionali: la Grecia sbarca a Rivoli a ritmo di Sirtaki

Dal 12 al 15 settembre la “Festa Greca” invade i Giardini Falcone con un evento che porta il cibo e la cultura ellenica a due passi da Torino

Moussaka, Ouzo e musiche tradizionali: la Grecia sbarca a Rivoli a ritmo di Sirtaki

 

Una realtà tutta ellenica prenderà vita, da domani, 12 settembre, nelle strade di Rivoli: fino a domenica, i Giardini Falcone ospiteranno infatti la Festa Greca, organizzata dalla Società Azzurra SNC. Che, da mezzogiorno a mezzanotte, porterà la cultura e la cucina greca alla porte di Torino, per quattro giorni da vivere tra le dee e gli dei del gusto.

Si tratta di un evento allestito in maniera semplice: una decina di stand adibiti alla vendita dei prodotti tipici della tradizione ellenica, con uno spazio conviviale dove consumare il pranzo o la cena mentre ballerini e musicisti provenienti dalla Grecia eseguiranno il famoso ballo popolare della loro terra, il Sirtaki, indossando abiti caratteristici. Ma il pubblico non dovrà per forza stare soltanto a guardare: i più curiosi e propensi a mettersi in gioco potranno infatti prendere parte a questa danza, nota per il suo ritmo che va sempre più ad accelerare. Inoltre, per i più piccoli, sarà allestita un’area dedicata con animazioni e giochi.

Nata nel 2006 con il desiderio di recuperare le proprie radici culturali appartenenti a un passato molto lontano, la Società Azzurra organizza oggi eventi “in salsa greca” a livello nazionale e internazionale. La prossima settimana, per esempio, a Campi Bisenzio, in provincia di Firenze, la Festa Greca 2019 farà addirittura il bis, con una seconda edizione speciale fortemente voluta dal Comune, evidentemente rimasto colpito dall'iniziativa.

Giulia Amodeo

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium