/ Attualità

Attualità | 09 settembre 2019, 10:03

Primo giorno di scuola a Venaria, Ferraris: "La conoscenza è la base per un confronto costruttivo"

In tempo per la ripresa delle lezioni, ha riaperto anche a scuola elementare "Romero"

Primo giorno di scuola a Venaria, Ferraris: "La conoscenza è la base per un confronto costruttivo"

Primo giorno di scuola anche a Venaria Reale. Il Commissario Straordianario Laura Ferraris ha voluto rivolgere agli studenti i migliori auguri per il nuovo anno, ospite della scuola elementare "Romero": "Desidero sottolineare - ha detto - l’importanza dell’impegno da mettere a fattor comune, portando un contributo fondamentale per formare ed educare i cittadini di domani. Infatti, affermava Don Milani, 'quando avete buttato nel mondo di oggi un ragazzo senza istruzione avete buttato in cielo un passerotto senz’ali'. Agli studenti auguriamo di intraprendere il cammino della conoscenza, dell’emancipazione e della crescita attraverso lo studio e la lettura, senza mai farsi vincere dalle difficoltà che, inevitabilmente, potranno manifestarsi anche nella realizzazione delle proprie aspirazioni.  Nel contempo, auspichiamo che ai genitori non venga meno la forza di sostenere i figli nel  percorso di crescita e formazione".

"Ai docenti - ha proseguito - va la nostra stima e l’augurio di continuare a trasmettere alle future generazioni, con rinnovata energia, l’ampio patrimonio culturale ed i nostri valori civili. La dimensione globale della società, inoltre, ci sfida ad acquisire una sempre maggiore apertura mentale. La conoscenza è la base per un confronto costruttivo in tal senso e saperla veicolare agli studenti è un compito non facile. Non di secondaria rilevanza è la figura del personale non docente, che svolge un supporto indispensabile per l’efficienza delle funzioni scolastiche".

E ha concluso: "Auguriamo a tutti, in particolare alla scuola Romero, che riapre i battenti in tempo per affrontare il nuovo anno scolastico, di intraprendere questo cammino con entusiasmo, forza e determinazione".

Comunicato stampa

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium