/ Scuola e formazione

Scuola e formazione | 08 agosto 2019, 09:46

Venaria, terminati i lavori alla scuola Romero: da settembre si torna in aula

La chiusura, motivata da criticità strutturali, era stata decisa nel luglio del 2018. Nelle scorse ore il commissario prefettizio ha revocato l'ordinanza, visto che tutto è tornato in sicurezza

Venaria, terminati i lavori alla scuola Romero: da settembre si torna in aula

Pronta per il suono della campanella la scuola Romero di Venaria. A ufficializzarlo, l'atto firmato dal commissario prefettizio della città nella giornata di martedì, che revoca l'ordinanza che fu emessa a luglio del 2018 dall'allora sindaco Roberto Falcone, quando vennero alla luce criticità causate da un difetto strutturale dell'istituto scolastico di via Guarini 19.

All'epoca, tecnici ed esperti verificarono come queste problematiche fossero tali da richiedere la chiusura per inagibilità. Ma per limitare al massimo i disagi, partirono subito le progettazioni (riviste e finanziate dal Bando Periferie in corso), con l'inserimento proprio dei lavori di messa in sicurezza dello stabile.

Il 4 agosto la direzione lavori ha comunicato la conclusione dei lavori di consolidamento dei solai, ha dichiarato la corretta posa della rete antisfondamento, l’avvenuto consolidamento dei solai e la possibilità di restituire i locali all’utilizzo ordinario. Dunque, con il nuovo anno scolastico, tutto dovrebbe tornare alla normalità.

"Chi ha seguito da vicino la vicenda sa quanto sia stato difficile il punto di partenza e quanto sia stato impegnativo arrivare a questo traguardo - commenta proprio Falcone, sul suo profilo Facebook -. Oggi non abbiamo mantenuto una promessa, ma abbiamo raggiunto un obiettivo e lo abbiamo raggiunto tutti insieme: vedere una speranza di dicembre che diventa realtà è impagabile ed è, forse, il senso di fare politica".

M.Sci

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium