/ Cronaca

Cronaca | 22 luglio 2019, 08:18

A Grugliasco adesso c’è “Hakuna Matata”, primo baby parking della città [FOTO]

La fondatrice Berardi: “Non è un semplice parcheggio per bimbi ma un aiuto per i genitori, una sorta di luogo ideale che mi auguro diventi un punto di riferimento per le famiglie del territorio”

A Grugliasco adesso c’è “Hakuna Matata”, primo baby parking della città [FOTO]

A Grugliasco adesso c’è il baby parking “Hakuna Matata”, un servizio socio–educativo–ricreativo rivolto ai bambini da 3 mesi a 6 anni, sicuro per i genitori e a misura di bimbo, un luogo d’incontro, di scambio e di crescita, al quale poter affidare serenamente i propri figli e dove al tempo stesso i genitori possono confrontarsi. Attività approvata dal Mip (Mettersi in proprio), sistema regionale di accompagnamento alla creazione d’impresa e al lavoro autonomo in Piemonte.

La fondatrice è Iria Berardi, educatrice di prima infanzia dal 2008 ed operatrice Bls-d (Rianimazione cardiopolmonare di base e defibrillazione precoce) nonché mamma di Emma dal 2016. “Non è un semplice parcheggio per bimbi – tiene a precisare Berardi – ma un aiuto per i genitori; i miei undici anni di lavoro in asili nido, baby parking e scuole materne hanno fatto crescere sempre più in me il desiderio e la necessità di aprire un servizio educativo mio, una sorta di luogo ideale dove posso mettere a disposizione le mie esperienze e competenze e che mi auguro diventi un punto di riferimento per le famiglie del territorio. Sto anche sperimentando il progetto ‘E…state con i nonni’ in collaborazione col Centro anziani e Alzheimer favorendo l’incontro tra bambini e anziani, e sono stupita dai primi risultati”.

La frequenza è molto elastica e tale flessibilità oraria è tra i punti di forza in quanto si può frequentare la struttura in modo continuativo oppure no, scegliendo di acquistare diversi pacchetti orari in base alle diverse esigenze di ciascuna famiglia. Alla base c’è un metodo educativo chiaro che tende a considerare il bambino come capace fin dalla nascita e che pertanto verrà accompagnato e stimolato affinché prenda subito consapevolezza delle sue capacità e doti innate. Il bambino sarà quindi libero di sporcarsi, scoprire e sperimentare, ognuno secondo il proprio ritmo personale di crescita, senza alcuna forzatura. La stesura del progetto pedagogico e di quello didattico completano il percorso conferendo un valore aggiunto al servizio.

Il baby parking propone anche laboratori esperienziali genitore–bambino aperti a tutti, corsi extrascolastici d’inglese, yoga mamma–bimbo e yoga in gravidanza; è inoltre possibile affittare i locali per feste private di compleanno comprensive di animazione. Ma Hakuna Matata è anche luogo d’incontri a tema gratuiti mensili con esperti quali pedagogisti, istruttori della Croce Rossa e pediatri; c’è anche lo sportello psicologico per affrontare le fragilità.

Hakuna matata è una locuzione swahili di uso estremamente comune in molte regioni dell’Africa centro–orientale, una possibile traduzione è “non ci sono problemi” oppure “senza pensieri”, in occidente la frase è stata resa celebre dal film Disney “Il re leone”. E’ aperto da lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 18 e il sabato dalle 9.30 alle 11.30, per accedere ad ulteriori informazioni occorre telefonare al numero 320/3039082, scrivere all’indirizzo hakunamatatababyparking@gmail.com oppure recarsi nella sede di via Cotta 27.

Massimo Bondì

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium