/ Viabilità e trasporti

Viabilità e trasporti | 09 luglio 2019, 15:02

Una pista ciclabile da piazza Bernini a Collegno: approvato il progetto esecutivo

Il collegamento partirà da viale Certosa. Lavori al via dalla prossima estate

Una pista ciclabile da piazza Bernini a Collegno: approvato il progetto esecutivo

È stato approvato dalla Giunta Comunale il progetto esecutivo per la realizzazione di un percorso ciclabile da viale Certosa a piazza Bernini che permetterà un collegamento più semplice, efficace e sicuro tra il comune di Collegno e il capoluogo.

Quasi 4 chilometri lungo i quali sono previsti interventi che consentiranno di superare le situazioni più critiche  per  chi si muove in bicicletta con soluzioni che prevedono tratti in parte promiscui e in parte in sede protetta. La spesa prevista per i lavori è di 200mila euro. L’avvio dei cantieri è ipotizzato per l’estate dell’anno prossimo.

“I lavori previsti garantiranno una maggiore sicurezza dei ciclisti contribuendo a incentivare l’utilizzo della bicicletta per gli spostamenti casa-lavoro e casa-scuola – spiega l’assessora Maria Lapietra - . L’approvazione di questo progetto – sottolinea ancora l’assessora - rappresenta un importante tassello nella pianificazione della mobilità ciclistica”.

Nei prossimi mesi, con l'aggiornamento del Biciplan, verranno definiti ulteriori percorsi di collegamento verso i comuni della prima e seconda cintura con l'obiettivo di creare, nel prossimo futuro, un servizio ciclabile metropolitano.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium