/ Cronaca

Cronaca | 23 giugno 2019, 15:16

In arrivo caldo ed afa: in Piemonte temperature in aumento fino a 37 gradi in settimana

Lo zero termico, secondo le previsioni di Smi (Società Meteorologica Italiana) arriverà fino a quota 4.900

In arrivo caldo ed afa: in Piemonte temperature in aumento fino a 37 gradi in settimana

L’estate è iniziata ed ora ovviamente, visti i luoghi comuni che imperversano regolarmente, ci lamenteremo del gran caldo, dell’umidità e dell’afa che sta arrivando. Il weekend sta già ampiamente dimostrando che la bella stagione ha preso decisamente il sopravvento con le temperature che si sono decisamente elevate, sia di giorno che la notte.

Ma attenzione perché il peggio, o il meglio a seconda dei punti di vista, deve ancora arrivare. Quest’oggi le temperature massime dovrebbero oscillare tra i 28 ed i 30 gradi ma, già da domani aumenteranno sensibilmente, superando la soglia dei 30. Così anche martedì mentre, da mercoledì a sabato le previsioni vedono l’instaurarsi di una solida alta pressione con aria calda in arrivo dall’Africa ed afa pesante, con l’innalzamento dell’umidità. Lo zero termico, secondo le previsioni di Smi (Società Meteorologica Italiana) arriverà fino a quota 4.900.

Le temperature saranno particolarmente elevate e, in alcuni casi potranno anche raggiungere i 37 gradi. L’afa darà percezioni anche superiori e, anche la notte non ci saranno possibilità di raffrescamento eccessivo visto che non si scenderà sotto i 25 gradi.  Livello 2 ("allarme") per il caldo abbinato all'umidità elevata e all'alta concentrazione di ozono, tra i 180 e i 240 microgrammi al metro cubo.

Secondo le previsioni, anche se a lunga scadenza e quindi da prendere con le ‘molle’, si potrà avere un nuovo abbassamento delle temperature solo da inizio luglio, quando caleranno soprattutto le minime, tornando a livelli accettabili nelle ore notturne.

redazione giornalistica

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium