/ Eventi

Eventi | 14 giugno 2019, 07:57

La grande biciclettata a Pianezza: cinque tappe nelle aziende agricole del territorio

La manifestazione si svolgerà domenica 16 giugno

La grande biciclettata a Pianezza: cinque tappe nelle aziende agricole del territorio

Si svolgerà domenica 16 giugno, a partire dalle 14.30, la “grande biciclettata” di chi ha piacere di condividere una passeggiata guidata per le strade di Pianezza, alla scoperta delle aziende agricole del territorio. 

L’iniziativa era in programma la scorsa domenica, ma poi rimandata per le non buone condizioni del tempo. Fa parte della Giornata Mondiale dell’Ambiente e della proposta promossa da Uisp, con il patrocinio del Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, con Bicincittà.

Il ritrovo sarà davanti all’ITA G-Dalmasso di via Claviere 10 per la partenza, con un percorso di 5 tappe toccando altrettante aziende agricole pianezzesi. 

La prima tappa si fermerà a "L'Ape Curiosa", dedicata all'affascinante mondo delle api. L’azienda si occupa di produzione di ricercati tipi di miele, ma anche di altri prodotti di qualità, quali la propoli, balsamiel, sciroppi e creme. 

Poi sarà la volta de "La Primula" azienda agricola casearia dei fratelli Rovei. Nata nei primi anni del '900 ha ricevuto importanti premi. Dal 2015 tutte le 120 vacche sono munte mediante robot per un totale di 4500 litri  di latte al giorno. 

La terza tappa toccherà “La Grangia" di Fabrizio Putero. Cascina risalente al 1800 dove il titolare, 28 anni, ha deciso di proseguire l'attività del nonno nella produzione di ortaggi di stagione, piccoli frutti e uova. 

Quarta tappa alla "La Fattoria del Gelato". Agrigelateria a conduzione familiare specializzata nella produzione di latte di alta qualità. Oltre al latte producono buona parte della frutta che usano per fare il gelato.   

Infine si arriverà all’ "Azienda agricola Bessone Niesin", azienda agricola casearia specializzata nella produzione di latte; ogni anno accoglie i partecipanti della Grande Biciclettata con calore e ospitalità.

L’iniziativa di domenica ha il patrocinio del Comune di Pianezza e dell’assessorato all’ambiente presieduto da Sara Zambaia.  

Paolo Giordanino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium