/ Cronaca

Che tempo fa

Cerca nel web

Cronaca | 13 giugno 2019, 14:06

Grugliasco, a lezione sull’uso del defibrillatore nella sede degli orti urbani al Gerbido [FOTO]

Il direttore Cucchietti: “È un progetto importante perché mira in modo concreto ed attivo ad innescare processi di prevenzione e tutela della salute pubblica”. Lunedì 17 alle 17

Grugliasco, a lezione sull’uso del defibrillatore nella sede degli orti urbani al Gerbido [FOTO]

Dopo la sua installazione a fine marzo, lunedì prossimo, nella sede degli orti urbani di borgata Gerbido a Grugliasco, dalle 17 alle 19 avrà luogo una lezione formativa per imparare ad usare il defibrillatore semiautomatico: è il frutto di una convenzione a completamento di un progetto tra la società che gestisce il parco culturale Le Serre e l’associazione onlus “Cuore e rianimazione”.

L’obiettivo è promuovere l’importanza dell’intervento immediato in caso d’emergenza imparando cosa occorre fare in quei frangenti per salvare una vita, come per esempio la rianimazione cardiopolmonare e la defibrillazione precoce. “È fondamentale dotarsi di questo strumento in tutti i luoghi particolarmente frequentati ed essere in grado di poterlo utilizzare – spiega il presidente dell’associazione Marcello Segre – e questa lezione gratuita mira proprio ad accrescere la conoscenza del defibrillatore che consente di aumentare l’indice di sopravvivenza in caso di arresto cardiaco e che può essere usato da chiunque”.

Nei prossimi due anni il piano di cardioprotezione prevede l’installazione di altri due punti blu salva vita dotati di questo apparecchio, abbinati ad altrettante lezioni. “È un progetto importante – dice il direttore della società Marco Cucchietti – che Le Serre e il Comune hanno a cuore perché mira in modo concreto ed attivo ad innescare processi di prevenzione e tutela della salute pubblica”.

Massimo Bondì

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium