/ Eventi

Eventi | 30 maggio 2019, 10:03

A Pianezza aperimoda per beneficenza. I fondi raccolti andranno a supportare i malati di fibromialgia

Porte aperte alla Antica Passamaneria e ospite la Maison Pignatelli

A Pianezza aperimoda per beneficenza. I fondi raccolti andranno a supportare i malati di fibromialgia

Giovedì 30 maggio Pianezza ospiterà un “Aperimoda”, una serata cucita di glamour che sarà tutta dedicata a scoprire e celebrare la moda attraverso le parole e la storia di due eccellenze del settore; il tutto, dedicato alla beneficenza.

Si partirà alle 17.30 con le eccellenze locali. Con un’azienda che, con i suoi quasi 200 anni di storia, è un vero e proprio caposaldo dell’industria pianezzese e che continua con successo ad adornare e impreziosire castelli, palazzi, teatri e residenze nobiliari. L’Antica Passamaneria Vittorio Massia aprirà le sue porte al pubblico per una visita guidata tra antichi telai e moderne tecnologie, tra tradizione e innovazione, raccontando la storia di una piccola azienda artigiana che è approdata fino alle corti dei Savoia e che è tutt’ora preziosa custode dalla raffinata arte della passamaneria.

Dalla zona museo dell’azienda si passerà poi all’antico opificio, presso il quale si terrà la presentazione di un’altra eccellenza del settore tessile e moda, un’eccellenza che va ben oltre i confini nazionali ed è vero e proprio patrimonio del Made in Italy in tutto il mondo: un simbolo di classe, unicità, stile; moda nella sua più elegante declinazione. Si tratta della Maison Pignatelli, che Pianezza avrà l’onore di ospitare, in questo evento, nella persona del suo Creative Director, Francesco Pignatelli e del suo staff.

Verrà proiettato un video che racconterà i 50 anni di storia ed evoluzione della maison e, a seguire, lo staff Pignatelli si racconterà al pubblico, condividendo testimonianze e storie non solo sul cosa significhi progettare e realizzare un abito, ma cosa voglia dire farlo per l’alta moda e per un pubblico che attraversa tutto il mondo.

Alle ore 20, la serata si concluderà con un apericena, allestito presso le sale dell’Antica Passamaneria sita in Lungo Dora Maria Bricca. “Siamo veramente emozionati e orgogliosi all’idea di poter invitare i nostri concittadini ad un evento come questo” spiegano l’Assessore Anna Franco e il Sindaco Antonio Castello.

“Una serata unica, organizzata grazie alla preziosa collaborazione del Gruppo Rete Donna, che ci permetterà non solo di celebrare due grandi realtà del settore tessile e della moda Made in Italy, ma anche di fare del bene”.

Il ricavato dell’evento il cui ingresso costerà 10 euro previa prenotazione, sarà infatti devoluto in beneficenza in favore dell’AISF, onlus che si occupa di supportare i malati di fibromialgia e la cui causa è già da tempo sostenuta dall’Amministrazione Comunale di Pianezza.

Paolo Giordanino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium